Susanna Petruni, l’asso pigliatutto del Tg1

Al Tg1 Paola Cacianti non è più di moda. Dopo più di vent’anni l’inviata del Tg1 che segue la moda è finita in naftalina, per fare posto al lanciatissimo vicedirettore, e conduttrice delle 20, Susanna Petruni. Una decisione presa nonostante nella redazione del tiggì, diretto da Augusto Minzolini, continuano ad arrivare lettere e attestati di stima nei confronti della Cacianti, con le firme soprattutto di stilisti, adesso senza più il vecchio punto di riferimento. Ora tocca alla Petruni farsi strada in un settore così specifico. Forse non sarà un caso che anche a Unomattina, nello spazio riservato al Tg1, che ha proprio nella Petruni il vicedirettore di fascia, si parla spesso proprio di moda. In questo momento Susanna Petruni si può definire l’asso pigliatutto del Tg1. Continua a seguire Berlusconi quando va in missione, conduce l’edizione delle 20, è stata promossa vicedirettore, è il punto di riferimento per il settore moda, continuerà a seguire il Palio di Siena. Complimenti. Un vero rullo compressore. Onore al merito (e alla carriera).
MINZOLINI, IL BERLUSCONIANO ROSSO. Il direttore del Tg1, Augusto Minzolini, ha inanellato un buon successo nell’assemblea dell’altro giorno, ai danni di Maria Luisa Busi che a L’Aquila aveva pronunciato qualche parola di troppo nei confronti della linea politica del direttore. Minzolini è soprannonimato dalla sua redazione “Il berlusconiano rosso”. Berlusconiano per i suoi, ormai frequenti, editoriali; rosso perché continua a fare il tg con la squadra di Gianni Riotta. Il suo vicedirettore di riferimento è Fabrizio Ferragni, mentre Claudio Fico è stato completamente emarginato e Gennaro Sangiuliano ha dimostrato di essere troppo inesperto per guidare la macchina. Inoltre il caporedattore centrale è rimasto Massimo De Strobel. Minzolini, oltre alla vecchia guardia, può contare anche su Filippo Gaudenzi, Francesco Giorgino e Massimo Rocchi, che si stanno mettendo in luce allo scopo di strappare la nomina a vicedirettore. Ce ne sono due di poltrone ancora libere e Minzolini dovrà prima o poi scegliere. Probabile che si affidi al più maturo Rocchi che tanto tra qualche mese è destinato ad andare in pensione. Una mossa che servirebbe a prendere tempo e a continuare a tenere sulla corda gli altri pretendenti. Poche chance invece per il quirinalista Andrea Montanari.
TG1 DELLE 20: ENTRA GIORGINO ESCE BUSI (O FERRARIO)? A breve qualche novità potrebbe anche esserci tra i conduttori dell’edizione delle 20. Francesco Giorgino dovrebbe riconquistarsi il posto che gli fu tolto, in seguito ad alcune dichiarazioni sulla linea politica, dall’allora direttore Clemente Mimun. A farsi da parte potrebbe essere Maria Luisa Busi, in virtù dei fatti dell’Aquila, oppure Tiziana Ferrario, alla quale verrebbe offerta in cambio la poltrona di capo degli Esteri, visto che l’appesantita e brava Monica Maggioni preferirebbe dedicarsi a tempo pieno agli speciali.
COSTANZO IMBARAZZANTE. Gli ascolti deludenti del Bontà sua di Maurizio Costanzo preoccupano non poco gli alti dirigenti di RaiUno. Inutile nasconderlo: per il ritorno a viale Mazzini dell’anchorman più famoso d’Italia ci si aspettava uno share superiore a quell’8-9% che raggiunge. Perde tre punti perfino dal Tg1 Economia, che in quella fascia oraria ha sempre fatto registrare i picchi più bassi. Ormai la prima settimana verrà archiviata come una caporetto, rispetto ai programmi concorrenti. Mercoledì Costanzo ha beccato quasi 5 punti di share da RaiDue (Il fatto del giorno di Monica Setta), 7-8 punti dal Tg3 regionale, addirittura 13 da Canale 5 (Cento vetrine) e 4 punti da Italia1 (I Griffin). Costanzo ha finito un punto sotto perfino al pomeriggio di Retequattro.
MENO MALE CHE C’È LA BALIVO. Per fortuna di Raiuno che c’è Caterina Balivo con la sua Festa Italiana. Le basta apparire in video, e riprendere il microfono, per fare una respirazione bocca a bocca ai telespettatori svenuti dopo Costanzo. E minuto dopo minuto lo share di Raiuno risale fino a sfiorare il 20%, con buona pace dei rivali. Milo Infante e Lorena Bianchetti su Raidue perdono 4 punti della dote lasciata loro dalla Setta, Raitre si inabissa, Canale 5 con Maria De Filippi tiene il primato, Italia 1 si difende e Retequattro si regge a galla. Ma la Balivo lancia la volata alla Vita in diretta che supera anche il Pomeriggio 5 del Biscione.
LIOFREDI INVAGHITO DI SIMO. Al direttore di Raidue, Massimo Liofredi, è bastato assistere a una puntata dell’Isola dei famosi per invaghirsi di Simona Ventura. Al termine della prima puntata del reality ha toccato il settimo cielo. “Siamo partiti con il piede giusto”, ha dichiarato alle agenzie, “ un grazie di cuore a Simona Ventura per il suo programma che si avvale di un menù molto ricco e soprattutto pieno di innovazioni, una trasmissione che ha confermato di essere molto amata”. Al termine della puntata il direttore si è complimentato personalmente con SuperSimo, donandole un mazzo floreale straordinario. E se son rose… fioriranno di sicuro.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.

Un pensiero riguardo “Susanna Petruni, l’asso pigliatutto del Tg1

  1. Marco, guarda Ferragni è un rutelliano di ferro, e Rutelli ha lasciato il PD per fondare l’ API…

I commenti sono chiusi