Nuova stagione tv: Fiorello, Benigni, Carrà e Bisio a Raiuno

Fiorello, Benigni, Carrà e Bisio: Raiuno affila le armi dei quattro moschettieri che Giancarlo Leone lancerà all’assalto degli ascolti nella prossima stagione. Per il direttore della rete ammiraglia, così come per tutti i suoi colleghi dei canali di Viale Mazzini, quest’anno si è ristretto il tempo a disposizione per confezionare i palinsesti della prossima stagione, in quanto vige l’obbligo di presentarli entro maggio. Il dg Luigi Gubitosi a riguardo è stato esplicito: non si accettano ritardi e tentennamenti. Di conseguenza si è scatenata in questi giorni la girandola di trattative con artisti, agenti e manager. Ma torniamo ai quattro moschettieri, tenendo in considerazione che a loro potrebbe sempre unirsi Gigi Proietti che di recente si è autocandidato a realizzare un one man show su Raiuno.
Fiorello e Claudio Bisio a primavera. Roberto Benigni a dicembre. Raffaella Carrà in autunno con un programma in prima serata che però abbia a disposizione una striscia quotidiana al pomeriggio. Lo showman siciliano e l’ex conduttore di Zelig avranno ciascuno delle prime serate nelle quali potranno sfoggiare le loro performance. Serate speciali che saranno garanzie di ascolti e di incassi pubblicitari. Soprattutto quelle con Fiorello protagonista. A Benigni toccherà accompagnare i telespettatori nel periodo natalizio. Per il comico toscano in cantiere ci sono sempre i Dieci comandamenti da interpretare e rivisitare alla sua maniera, sull’onda del successo ottenuto con Dante.
Le conferme
Il programma della Carrà ha già un titolo (provvisorio), Auditorium. Si tratta di un progetto – sul quale si sta lavorando da tempo – che prevede la messa in onda di un talent a vasto raggio, non solo musicale come ci ha abituato a The Voice. Collocazione in prima serata ovviamente, con la novità però di avere delle diramazioni anche al pomeriggio. Del resto in questa stagione Raiuno ha avuto grandi problemi nella fascia pomeridiana, mentre ha consolidato e rafforzato gli ascolti in prima serata e nell’access time con Affari tuoi di Flavio Insinna (riconfermatissimo per la prossima stagione). La vita in diretta di Paola Perego non ha convinto, così come la Domenica In di Mara Venier, uscite sconfitte nella sfida a distanza con Barbara D’Urso su Canale 5. Logico dunque aspettarsi qualche avvicendamento. La Perego va meglio con gli appuntamenti settimanali (potrebbe ereditare Domenica In) mentre Mara dovrebbe dedicarsi di tanto in tanto a qualche prima serata. A Raiuno sotto osservazione ci sono anche Eleonora Daniele, Ingrid Muccitelli e Caterina Balivo. Quest’ultima potrebbe lasciare Raidue solo in caso di conduzione della Vita in diretta della prossima stagione. La Daniele invece ha già incamerato la conferma per Unomattina Storie vere e ha conquistato la conduzione della versione estiva della Vita in diretta. La Muccitelli ha fatto molto bene con Linea Verde e quindi potrebbe essere tra le candidate più accreditate per la versione estiva di Unomattina. Per la programmazione invernale è confermatissima Elisa Isoardi. Così come non corre alcun pericolo Antonella Clerici. Il suo contratto in scadenza verrà rinnovato (probabilmente con un leggero ritocco al ribasso).

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.