La vita in diretta è bella d’estate

Ascolti che salgono giorno dopo giorno e che superano il 19% per Estate in Diretta, partito in sordina ma che recupera già alla seconda settimana e si stabilizza in alto. Bella intuizione del vice direttore di Rai Uno, Maria Pia Ammirati, che ha voluto affidare la conduzione a una coppia giovane ma già rodata, Eleonora Daniele e Federico Quaranta, puntando tutto sulla cronaca e su un racconto legato alle piccole e grandi storie di tutti i giorni, quelle – per intenderci – che hanno portato al successo la Daniele, lo scorso inverno, con Storie vere. L’Estate in diretta della Ammirati supera l’edizione dello scorso anno targata Toaff, dimostra un ritmo nuovo e si impone sui social network.

La Perego si consola con Albano
Dopo la Vita in diretta Paola Perego rischia di perdere anche Domenica In. Non ci sono i soldi. Per la conduttrice come contentino potrebbe esserci il posto a fianco ad Albano Carrisi nel programma che vedrà protagonista il cantante.

Ossini e Landi spariti
Se continua così Massimiliano Ossini e Lorella Landi finiranno a Chi l’ha visto? Per ora dei due conduttori non c’è traccia nei palinsesti. Qualcuno teme che possano fare la fine di Georgia Luzi.

Ammazziamo il Gattopardo
Da stasera arriva in seconda serata su La7, Ammazziamo il Gattopardo: il gioco del potere, la nuova trasmissione di Alan Friedman ispirata al best seller dell’editorialista del Corriere della Sera, scrittore e conduttore tv. Sei puntate, video inediti, sei faccia a faccia di Alan Friedman con cinque ex primi ministri e il primo ministro in carica. Sei leader: Massimo D’Alema, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, Giuliano Amato e Matteo Renzi, raccontano al giornalista americano la politica italiana negli ultimi vent’anni.
In cda le poltrone di Rai Com

Oggi il Cda della Rai dovrebbe esprimersi sui palinsesti di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. All’attenzione dei consiglieri ci saranno anche le nomine del Cda della neonata Rai Com, ex Rai Trade. Il dg avrebbe proposto al consiglio nel ruolo di presidente Costanza Esclapon (direttore Comunicazione e Relazioni esterne), nel ruolo di amministratore delegato Luigi De Siervo (finora capo della Direzione commerciale), Eleonora Andreatta (direttore di Rai Fiction), Camillo Rossotto (direttore Finanza e pianificazione) e Giuseppe Pasciucco (direttore Diritti Sportivi).
Dario Fo dopo 40 anni

Dario Fo torna su Raiuno in prima serata dopo quarant’anni, domenica 22 giugno, con il suo Francesco, nuova versione appena pubblicata da Einaudi del testo e lo spettacolo nato 15 anni fa per il Festival di Spoleto col titolo Lu santo jullare perché, spiega il Nobel «è successo un fatto magico, l’esserci ritrovati all’improvviso con un personaggio imprevisto, Papa Bergoglio che, oltre da aver avuto il coraggio di scegliere il nome del santo, ne segue le orme».

OLTRE 26MILA DOMANDE PER 35 POSTI

Sono scaduti i termini per aderire alle iniziative Rai per la selezione di 25 «Assistenti ai Programmi e Impiegati 2014» e per 10 «Aiuto Regista – Assistenti alla Regia 2014». In particolare sono state più di 18 mila le adesioni per la figura di «Assistenti ai Programmi e Impiegati», inserita nell’Area Editoriale e Aministrativa, mentre sono state circa 8 mila le adesioni per la figura di «Aiuto Regista – Assistenti alla Regia», inserita nel Settore Produttivo. Il sito www.lavoraconnoi.rai.it è stato letteralmente preso d’assalto con un totale circa 27 mila adesioni registrate. Le selezioni si concluderanno entro il mese di luglio 2014. Gli idonei saranno inseriti in Azienda con piani formativi e di job rotation a partire da settembre 2014

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.