Pieraccioni primo conduttore di Striscia

La macchina da guerra di Striscia la Notizia è già su di giri. Il dream team capitanato da Antonio Ricci si è già tuffato nel tormentone estivo sui nomi dei conduttori della prossima stagione. L’anno scorso si parlò a lungo di Belen in video, ma della Rodriguez, quella vera, non ci fu traccia. In conduzione trovammo invece la sua imitatrice, Virginia Raffaele che fece coppia con Michelle Hunziker. Quest’anno però le chiacchiere estive sono state interrotte subito. Diciamo sul più bello. Perché alla notizia di una conduzione affidata al tandem Leonardo Pieraccioni-Maurizio Battista è arrivata subito la conferma. Con lo stesso effetto che ha una gelata improvvisa in primavera. Via Facebook, infatti, l’attore toscano ha scritto: “Dal 22 settembre mi divertirò col mio amico Maurizio Battista a condurre per una settimana Striscia la Notizia”.
Pieraccioni ha già condotto in passato la trasmissione leader dell’access time di Canale 5 per una sola puntata, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico: 8,2 milioni di telespettatori e circa il 28% di share. In quell’occasione fu affiancato dall’inseparabile amico Massimo Ceccherini, al quale, sempre su Facebook, l’attore-regista ha dedicato due righe del suo post: “Stiamo cercando di convincere Ceccherini a non venire a fare il velino. Sarà dura perché lui conosce tutte le entrate secondarie degli studi milanesi”.
Pieraccioni-Battista apriranno le danze il 22 settembre. Poi ci sarà la solita girandola di conduttori. A cominciare dalla coppia Ezio Greggio-Enzo Iachetti. Sicuro anche un periodo con la Hunziker signora delle telecamere. Del resto la showgirl svizzera resta la più amata dal pubblico del Biscione. Non è stato ancora sciolto il dubbio su chi la affiancherà. Greggio o Chiambretti? Oppure ci sarà il ritorno della Raffaele? Michelle quest’anno avrà una conduzione celebrativa anche a Zelig. Ma sarà un’apparizione rapida e indolore. Lei tiene moltissimo a Striscia. L’anno scorso condusse con il pancione, addirittura fino a poche ore prima del parto.
Uno spazio tra i conduttori dovrebbe essere prenotato anche da Piero Chiambretti, magari in un periodo di pausa della sua trasmissione Chiambretti Supermarket, in programma dal prossimo autunno su Italia 1. E, visto che quest’anno se n’è parlato poco, non è da escludere che un passaggio possa farlo anche Belen Rodriguez, quella vera naturalmente.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.