L’X Factor dei record

Quella attuale si preannuncia come la stagione più ricca di ascolti per X Factor dell’era Sky. Il talent sta polverizzando di puntata in puntata tutti i record precedenti. La prima puntata a eliminazione diretta dell’era Sky fu vista in media da 954.000 spettatori. Nei mesi precedenti c’era stata una grande attesa, dopo l’addio non senza polemiche e rimpianti da Raidue di Simona Ventura e la sua squadra.
Giovedì scorso, con la prima gara a eliminazione dell’ottava edizione, X Factor con Victoria Cabello è stato visto da circa un 20% in più di spettatori. La media è stata di 1.078.000 per uno share del 4,9%. In pratica ha fatto meglio di Rai 2, Rai3 e Retequattro, rispettivamente di un talk politico, del film Diaz e di Life (il Quark di Mediaset). Solo la fiction Che Dio ci aiuti (sfiorati i 7 milioni), Zelig e la partita del Torino in Europa League hanno fatto meglio. Con Servizio pubblico di Michele Santoro è stato un testa a testa. Alla fine il talk di La7 ha portato a casa una media di 1.340.000 spettatori con il 5,95 di share. Non va dimenticato che X Factor è vista solo dagli abbonati Sky. E quindi il 4,9% di share è da considerare un grandissimo risultato. A mezzanotte e 19 minuti il talent ha fatto registrare il picco di share 6,89% mentre alle 22:24 erano 1.372.000 gli spettatori sintonizzati su SkyUno che è risultato il quinto canale nazionale più visto. Il terzo, dopo Raiuno e Canale 5, nel target commerciale 15-54 anni con il 7,87% di share. Se si tiene conto solo dei canali del bouquet Sky la rete ammiraglia dell’intrattenimento della piattaforma di Murdoch ha stravinto la serata con il 22,20% di media e un picco del 26,77%. In pratica quello che ha fatto Raiuno con la fiction tra le reti generaliste.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.