Salvate il soldato Isoardi. A Conti Fatti è un flop

Elisa Isoardi è alla frutta. Non solo perché conduce un programma come se fosse una fruttivendola ma perché A Conti Fatti è un vero flop. In quella fascia portare a casa il 13% di share (quando va bene) non è certo un vanto per Raiuno. Il competitor (Forum con Barbara Palombelli) vola senza problemi. E poi ci vuole tutto l’impegno di Antonella Clerici per risalire la china degli ascolti. La stessa conduttrice de La prova del cuoco si è già lamentata per il traino che la danneggia. I vertici della rete ammiraglia stanno provando a metterci una pezza. Cercano di promuovere il programma della Isoardi con delle ospitate a Unomattina, la trasmissione da lei condotta per più stagioni ma che negli ultimi tempi non voleva più fare perché stanca di svegliarsi presto. In questa stagione la sveglia non suona più all’alba però lo share è… al tramonto. Anche la conduttrice del mattino, Francesca Fialdini, non fa salti di gioia quando vede arrivare la Isoardi. Anzi, in verità, non è che sopporti molto le intrusioni dell’ex, tra un fico e due fette di culatello. Comunque l’insuccesso di A Conti Fatti turba non poco l’umore della Isoardi, che viene descritta da chi lavora a stretto contatto di gomito molto più nervosa del solito e piuttosto irascibile.

OSSINI A LINEA BIANCA
Massimilano Ossini è in pole position per condurre Linea Bianca, la trasmissione di Raiuno che non sarà affidata a Veronica Maya. Per il conduttore si tratta di un ritorno in conduzione dopo un periodo di sosta forzata ai box.

VENTURA A VIALE MAZZINI
Simona Ventura è di casa alla Rai. Seppure non abbia nessun programma da condurre, SuperSimo continua a essere avvistata ai piani alti di Viale Mazzini. Non è ancora arrivata al settimo piano, ma quinto e sesto li frequenta spesso. Chissà se prima o poi non riesca a compiere la sua missione: tornare a condurre un programma in prima serata.

RESTILYNG PER OMNIBUS
Aria nuova per il programma del mattino di La7 che va avanti senza restyling da anni. Non cambierà la conduttrice, Alessandra Sardoni, molto apprezzata dai vertici della rete, bensì la scenografia e lo studio.

PROTESTANTESIMO E GEO MEGLIO DI BALLARÒ
C’è poco da esultare a Raitre. Ballarò sta dilapidando tutta la dote delle edizioni passate. Lo share del 5,7% è addirittura più basso di programmi come Protestantesimo (8,93%) e Appuntamento al cinema (6,98%). Mentre se contiamo la media dei telespettatori del talk di Raitre (1.345.000) e li confrontiamo con Geo, trasmissione del pomeriggio in onda sulla stessa rete, si scopre che Ballarò perde ancora (Geo è stata vista da 1.579.000 spettatori per uno share del 10,92%).

PARAGONE S’INVENTA LA GABBIA +1
Ha ragione Cairo. La seconda serata dei talk fa recuperare share. Accade spesso, soprattutto a La7 (anche perché la gente preferisce vedere la politica prima di andare a nanna). E allora Gianluigi Paragone che cosa si è inventato? La Gabbia +1. In tre ore di trasmissione il flusso del pubblico varia. E i telespettatori cambiano. E allora Paragone ha deciso di rimandare nella seconda parte del programma gli stessi servizi andati in onda all’inizio. La trovata funziona. Nella Gabbia di domenica scorsa Paragone ha preso la linea allo 0,8% di share. Ha risalito la china e nella seconda parte ha raggiunto il picco del 5,7% che ha portato la media finale al 3,47% con 716.000 spettatori.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.