Rai, tempi biblici per le Newsroom di Gubitosi

Altro che totodirettori per le newsroom. Prima di vedere la riforma dell’informazione Rai a regime ci vorranno almeno 42 mesi. Lo ha detto il dg Gubitosi alla Vigilanza. Quindi se ne parlerà tra quattro anni. Arrivederci e grazie. Poi ne passeranno altri tre prima di vedere risparmi per 70 milioni. A conti fatti parliamo del 3% dei costi complessivi della Rai. Tuttavia, i tempi sono inevitabilmente lunghi e per dare un giudizio sui risultati ottenuti bisognerà aspettare il 2021. Una riforma che non piace né ai giornalisti né all’Usigrai. A mettere il dito nella piaga ci ha pensato il Fatto quotidiano che ha… fatto un po’ di conti. Viale Mazzini dispone di 1.581 giornalisti con un contratto a tempo indeterminato, la metà guadagna più di 105.000 euro lordi all’anno. Con la qualifica di caposervizio sono 279. Dai caporedattori in su sono 303 e guadagnano dai 120.000 euro ai 240.000 euro (sempre cifre lorde), il limite imposto alle società partecipate dal Tesoro. Un anno fa ce n’erano sei che superavano i 310.000 euro. Ma più che tra i giornalisti toccherebbe vedere gli stipendi annui dei manager di Viale Mazzini, i dirigenti, soprattutto quelli voluti e ingaggiati proprio da Gubitosi. Se l’azienda vuole risparmiare bisogna cominciare proprio dai contratti top. Senza contare le spese dovute alle cause dei precari che fanno lievitare i costi di anno in anno.

LA RIVINCITA DELLO SGOMMATO
Da Sky prima l’hanno incensato poi fatto sgommare. Assieme ai suoi divertentissimi pupazzi. Gli Sgommati piacevano al pubblico ma neanche l’emittente di Murdoch è riuscita a reggere l’urto delle spese. Programma tagliato perché troppo caro. Messe in soffitta le maschere dei suoi personaggi, Paolo Mariconda si sta prendendo delle importanti rivincite. La sua satira si conferma pungente e vincente. Dietro Made in Sud c’è il suo zampino. Autore di trasmissioni Rai, Mediaset, Sky e La7, Mariconda è il romano che sta dietro al successo del programma di Raidue (ideatore e capo progetto). L’unico autore con un piede nel servizio pubblico e uno in Albania dove per Agon Channel cura la striscia satirica quotidiana Tutti pazzi per Fotticchia (una sorta di Striscia la notizia scritta da Mariconda), condotta da Barty Colucci e Max Pagani. Macchiette, caricature, battute, ospiti e telefonate al vetriolo.

MAMMA MIA, CHE LA5
Il film musical Mamma Mia, interpretato da Meryl Streep e ispirato ai brani più famosi degli Abba, è stato visto su La5 da 811.000 spettatori con il 3,04% di share. Su Rai2 esordio positivo per il ritorno di Made in Sud (2.516.000 spettatori e 10,87%).

LA BUTTIGLIONE È TORNATA
Con il nuovo look, Liliana Faccioli Pintozzi, la corrispondente dagli Usa di SkyTg24, assomiglia sempre di più alla madre Angela Buttiglione, ex conduttrice del Tg1 delle 20. È bastato tagliarsi i capelli, allisciarli, inforcare un paio di occhiali dalla montatura grande ed ecco servito l’effetto Buttiglione.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.