Nel cuore di Roma, a Trastevere, la tradizione napoletana del cibo di strada in versione gluten free

www.taccuinodiviaggio.it

di Enzo Di Giacomo

A Trastevere, nel cuore storico di Roma, in Vicolo Del Cinque (dal nome dell’omonima famiglia che nel XV secolo vi abitava), c’è un nuovo locale street food che sa di antico “Mama Frites”, che «offre tutte le specialità della cucina napoletana anche a chi è costretto a mangiare senza glutine come me» spiega Marcella Navarro, ideatrice del progetto.

I fratelli Navarrro (Giovanni, Roberto e Marcella) nel 2011 trasferiscono a Roma la loro esperienza e passione gastronomica, aprendo dapprima “Mama Eat” a Via di San Cosimato (a pochi metri da Santa Maria in Trastevere) il primo locale ristorante e pizzeria, seguito tre anni dopo da quello a Borgo Pio e infine, oggi, “Mama Frites” di Vicolo Del Cinque con un’offerta di prelibatezze, dolci e salate, da potere assaggiare e mettere nel caratteristico “cuoppo” per uno spuntino veloce e sfizioso, utilizzando materie prime prive di glutine e lattosio (farina di riso e di mais per le panature), panini cucinati sulla piastra, le lasagne e frullati di frutta e verdura.

Sembra quasi che i fratelli Navarro nei loro punti di ristoro aperti nella capitale abbiano seguito un itinerario che milioni di pellegrini in visita a Roma nel corso dei secoli hanno attraversato in occasione dei Giubilei.

Laddove sino a poco tempo fa c’era una bottega di restauro mobili, oggi c’è un locale  dove «si  parla di ambienti urbanstyle, con uso di materiali poveri “di cantiere”; i colori sono il ferro ossidato, il legno naturale, le pareti sono finite con cemento da arredo e colorate nei toni dell’arancio e grigio acquerellati come se fossero prove colore sui vecchi muri di Trastevere. Le grafiche per la comunicazione interna sono state
realizzate dal giovane artista di Street Art Bruno Nicotera» sottolinea Raffaella Ghislandi, ideatrice e curatrice dell’architettura di “Mama Frites”.

I prodotti fritti hanno l’impronta della tradizione culinaria napoletana e l’attenzione per il mondo del senza glutine. In quella via del centro di Trastevere che è Vicolo del Cinque, la via della gastronomia, c’è uno spazio per la riproposizione della cucina italiana e romana-napoletana in particolare.

Tra le specialità proposte vari tipi di cuoppi (di terra, di mare), ma anche patatine, calzoncini ripieni, arancini a metro con pistacchio o ragù, risotti, panini farciti, scugnizzelli e bombette fritte. Il tutto accompagnato da 14 salse anche queste gluten free.

Per chi ama la birra e il vino, nel menù sono previste birre artigianali senza glutine e una selezione di vini campani e nazionali.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.