A Sky festeggiano san Valentino

Cielo che batte la Domenica sportiva. E su Sky la diretta della gara che fa più ascolti del posticipo tra Milan-Sampdoria. C’è poco da aggiungere: è tornata la Valentino-mania. Il Motomondiale sta facendo venire le bolle a Mediaset che si è fatta scippare da Sky i diritti dei gran premi sulle due ruote. È bastato il ritorno di un Valentino Rossi super competitivo e le telecronache di Guido Meda per mandare su di giri Sky Sport. A confronto anche la Ferrari e Vettel si devono inchinare (anche se il confronto è anomalo, visto che il Gp della Cina era al mattino e in diretta su Raiuno). Ecco comunque tutti i dati di ascolto: Motomondiale in diretta su Sky: 1.075.649 spettatori medi complessivi con il 3,87% di share. Superato il match Milan-Sampdoria, trasmesso da Sky Sport 1 (842.160 e 3,07%). Il Motomondiale in differita su Cielo (dalle 23:37 alle 24:22) è stato visto da 1.544.000 spettatori con il 12,95% di share, meglio della Domenica Sportiva, seguita da 1.306.000 spettatori pari al 9,11%. Cielo è stato il canale più visto in assoluto in Italia alle 00:21 il picco di share record del 16,16%. Solo 607.855 spettatori ma con il 7,12% per la Ferrari e le Mercedes, anche perché il Gp della Cina non era un’esclusiva Sky, essendo in diretta anche su Raiuno (2.989.000 spettatori con il 35,04%).

IL BUIO OLTRE LA RETE
“Vedi tutto viola”, recita il claim dello spot della Fiorentina in Europa League sui canali Mediaset. Ma chi ieri pomeriggio dalle 17,50, e per oltre 10 minuti, ha visto tutto nero non ha di sicuro pensato alle gare degli All Blacks. È stato un guasto tecnico e misterioso a causare un clamoroso e inspiegabile black out su tutte e tre le reti Mediaset. Da Cologno si scusano per l’inconveniente mentre era in atto un aggiornamento tecnologico.

RETE ECONOMY AVANZA
Il nuovo canale Rete Economy promosso nel bouquet di Sky. Dal numero 816 del telecomando satellitare, la rete dei commercialisti da domani sarà al 512, un bel balzo in avanti nella piattaforma dei canali che offrono un’offerta di informazione.

ANTEPRIMA SORRENTINO
Stasera su Canale 5, subito dopo Striscia la notizia, in esclusiva Anteprima Youth – la giovinezza. Il programma racconterà in pochi minuti con le prime immagini l’attesissimo film di Paolo Sorrentino prodotto da Medusa Film e Indigo Film, interpretato da Michael Caine e Harvey Keitel. La pellicola uscirà nelle sale italiane a maggio, distribuito da Medusa.

I MIRACOLI DI RETE4
La strada dei miracoli, in onda su Retequattro da stasera, accompagna lo spettatore, credente e non, attraverso un percorso per conoscere i grandi misteri della fede. Storie incredibili vissute in prima persona, eventi inspiegabili. Safiria Leccese alla conduzione. Opinionisti della prima puntata Katia Ricciarelli, Luca Giurato, Paolo Crepet e Davide Banzato. Chissà, magari qualche storia risulterà più interessante di quelle presentate da Antonella Clerici a Senza parole.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.