Candle in the wind del 1997, il singolo più venduto al mondo

Non è facile quantificare le vendite dei dischi. Le classifiche sono tante. Forse troppe. Su un brano però sono tutte d’accordo: la canzone più venduta di sempre è la versione 1997 di Candle in the wind che Elton John cantò per commemorare la scomparsa di Lady Diana. Divenne subito il singolo più venduto della storia in Inghilterra (e anche quello più velocemente), con 658.000 copie soltanto nel giorno della distribuzione (e oltre 1,5 milioni in quella settimana). Oggi il brano può vantarsi di aver tagliato uno storico traguardo: le 40 milioni di copie vendute. Più di classici che per mezzo secolo hanno occupato i primi posti delle Hit, da White Christmas di Bing Crosby a Rock Around the Clock di Bill Haley and His Comets; da I want to hold your hand e Hey Jude dei Beatles a It’s now or never di Elvis Presley. Da Diana di Paul Anka a Quando quando quando di Tony Renis. Quest’ultimo brano è tra le canzoni italiane più famose nel mondo e uno dei singoli del belpaese più venduti nei cinque continenti.

MADE IN ITALY

L’Italia ha esportato molte canzoni nel mondo. Ma ce ne sono una mezza dozzina che hanno spopolato. Oltre a Quando quando quando c’è da segnalare l’ottima performance di Domenico Modugno che con Nel blu dipinto di blu ha venduto oltre 22 milioni di disco in pochi anni, per contro nel periodo in cui i 45 giri non avevano una grande mercato. La canzone, nota anche come Volare, fu scritta da Modugno con Franco Migliacci e vinse il Festival di Sanremo del 1958. Due gli interpreti (allora a Sanremo si gareggiava a coppie) Modugno e Johnny Dorelli. Un altro storico successo internazionale partito dal Festival è Con te partirò di Andrea Bocelli che però non riuscì a vincere la gara del 1995. Il brano finì quarto. La vittoria finale andò a Giorgia con Come saprei. Molto note all’estero anche Rumore di Raffaella Carrà e la Bambola di Patty Pravo (10 milioni di dischi venduti).

100 BEST SONG

Tra le prime 100 canzoni in superclassifica che nel week-end scorso Radio Dimensione Suono ha riproposto in spazi appositi agli ascoltatori ci sono I Will Always Love You (Whitney Houston), Everything I Do, I Do It For You (Bryan Adams), Happy (Pharrell Williams), We Are The World (Usa For Africa), I Want To Hold Your Hand e Hey Jude (Beatles), Macarena (Los Del Rio). Vanno forte anche i brani tratti da film musicali, come You’re The One That I Want di John Travolta & Olivia Newton-John (da Grease) e da Flashdance, What A Feeling di Irene Cara, Stayin’ Alive (Bee Gees) tratta dalla Febbre del sabato sera. Nella top non possono mancare i Village People (Ymca) e i Pink Floyd (Another brick in the Wall). Tra i più venduti anche I Gotta Feeling (Black Eyed Peas), Rivers Of Babylon dei Boney M., I Just Called To Say I Love You (Stevie Wonder). Tra i classici evergreen Women in Love (Barbra Streisand), Whatever Will Be, Will Be (Que Sera, Sera) di Doris Day, It’s Now Or Never di Elvis Presley e Strangers in the night di Frank Sinatra. Vanno forte nella top anche Believe (Cher), Bette Davis Eyes (Kim Carnes), Always (Bon Jovi), Do You Really Want To Hurt Me (Culture Club), Billie Jean (Michael Jackson). Tra le canzoni più recenti nella superclassifica c’è Viva La Vida dei Coldplay.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.