Pierino fa la peste con il maestro

L’allievo – si dice – supera sempre il maestro. A meno che il maestro in questione sia Maurizio Costanzo e l’allievo Piero Chiambretti. Venerdì 17 aprile il conduttore di Grand Hotel su Canale 5 ha portato a casa uno share dell’8,86%. Ma il leader della seconda serata è stato Costanzo, che con la replica del suo show su Retequattro ha fatto meglio di tutti i competitor: 9,01%. Battuti anche Tv7 di Raiuno (8,38%), Sfide di Raitre (4,01%), The Good Wife di Raidue (4,77%), i Griffin su Italia 1 (7,82%). La sconfitta non è stata presa bene dal Pierino più famoso della Tv che ha fatto spostare dai responsabili del palinsesto la replica del Costanzo Show, andata in onda martedì scorso. Per l’anchorman coi baffi  il risultato è stato sempre positivo (7,27%), seppure non come il precedente e non ha vinto la serata (meglio di lui hanno fatto Porta a Porta, la Champions League di Canale 5 e le Iene). Grand Hotel Chiambretti la settimana prima aveva superato il milione di telespettatori (1.027.000) e raggiunto l’11,3%. Quindi Costanzo gli ha portato via due punti e mezzo di share. Va detto che – sempre parlando solo di share – l’ascolto del talk di Retequattro è migliore in replica (seconda serata) piuttosto che nella prima. Domenica prossima nel penultimo appuntamento sul palcoscenico ci saranno 12 ospiti, tra cui Emma, Nancy Brilli, Massimo Lopez, Fedez, Claudia Galanti

 

X FACTOR COPIA AMICI

Il casting di X Factor sta ripartendo. La grossa novità di questa edizione sono le band. Debutta sul talent canoro di Sky la categoria Gruppi Vocali, aperto a qualsiasi formazione musicale composta anche da un solo componente cantante (e il resto musicisti). Finora le band erano accettare solo da Amici, i Dear Jack i più applauditi.

 

ONDER DALLA DE FILIPPI

Ritorno in Tv per Luciano Onder, che comincia ad abituarsi agli studi di Mediaset. L’ex vicedirettore del Tg2 darà il via alla gara di domani ad Amici. Il quarto giudice sarà Kekko Silvestre che all’ultimo momento ha rimpiazzato Carlo Conti, costretto a declinare l’invito. I due ospiti canori saranno Gianna Nannini e Nek. Dal punto di vista degli ascolti la puntata del 25 aprile sarà più impegnativa per la De Filippi. Non ci sarà la sparring partner Clerici con Senza Parole, bensì Fabio Fazio con lo speciale sui 70 anni della Liberazione. Tra l’altro Maria si ritroverà contro pure l’amico Roberto Saviano che sarà su Raiuno. Inoltre sulla pay tv c’è una classica del calcio come Inter-Roma.

 

DEL DEBBIO, CHE RESISTENZA!

Questa settimana Paolo Del Debbio è il vincitore della tappa talk. Quinta Colonna è infatti il più seguito tra i salotti politici in prima serata. Sia per quanto riguarda gli spettatori (1.378.000) sia per lo share (6,58%). Seguono Ballarò (1.277.000 e 5,46%), diMartedì (1.087.000 e 5,14%), Piazza pulita (1.018.000 e  4,74%), Servizio pubblico (1.063.000 e 4,68%) e Virus (863.000 e 3,62%). E come premio per Del Debbio ecco che        Retequattro domani dalle ore 21,20 gli affida pure la Liberazione, con la serata 25 Aprile: il Coraggio e la Libertà, speciale della testata Videonews.

MENO MALE CHE C’È VEDO NUDO

Dopo il bombardamento tv sulla Resistenza alle ore 23,00 va in onda su Cielo Vedo Nudo, reportage del regista Alberto D’Onofrio sul mondo dei sexy disco bar italiani.

CLERICI CI LASCIA SENZA PAROLE

Altro che Amici, il vero problema degli ascolti di Antonella Clerici in prima serata è il format del suo Senza parole. La puntata del giovedì ha fatto registrare un tonfo clamoroso: 3.076.000 telespettatori, share del 13,32% contro i 4.857.000 (share del 19,19%) del Segreto su Canale 5. La Clerici ha perso pure contro la Fiorentina (3.239.000 telespettatori).

TATANGELO CON I GUATONI

Anna Tatangelo si mostra con i guantoni, combattiva come non mai. E su Facebook,  citando Jim Morrison, scrive: «Non é forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi». Ogni riferimento alla chiusura per flop di About Love, il programma di Federico Moccia che la vedeva protagonista, stoppato dopo una sola puntata dai vertici di Italia 1, non è puramente causale.

POVERO MORANDI

Solo uno su mille non ha insultato Gianni Morandi su Facebook.

CHRIS EVERT A EUROSPORT

La mitica Chris Evert, il gonnellino più grazioso della storia del tennis mondiale, si unirà ai telecronisti di Eurosport per il Roland Garros 2015, il torneo di Parigi che il canale coprirà live e in esclusiva dal 24 maggio al 7 giugno.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.