Renzi non ha mai chiamato Scrosati

I tempi giurassici dell’iter parlamentare fanno tornare in voga la possibilità che Renzi torni a minacciare il decreto per dare alla Rai una nuova governance. Probabilmente, visto che ci sono altre priorità, al rinnovo dei vertici di Viale Mazzini si provvederà con la legge Gasparri. Una volta che i partiti placheranno la loro fame di poltrone il Governo potrebbe provvedere a trovare l’escamotage per modificare solo la scelta, i poteri e il budget del nuovo amministratore. Per questa casella Renzi si gioca il round decisivo del match. Il premier ha spesso fatto capire che il ruolo preferisce assegnarlo a una donna. E quindi c’è da crederci. Ecco spiegato perché – nonostante le pressioni che gli sono arrivate da più parti – il primo ministro non ha mai chiamato Andrea Scrosati, il manager in carriera a Sky, esperto di prodotto tv come pochi in Italia. Eppure a spingere il candidato verso Viale Mazzini sono in parecchi. Da Veltroni alla Madia, dal marito della ministra (Mario Gianani produttore di Wildside, così come Lorenzo Mieli, che spesso hanno lavorato con Sky). Tra i tifosi c’è pure Maurizio Tozzi, che con Cattleya ha partecipato alla produzione di Gomorra, e Carlo Degli Esposti, che con la Palomar ha prodotto assieme a Sky e Wildside i film di Veltroni. Morale della favola: il vero amico di Scrosati è Veltroni, ma Renzi finora non l’ha mai chiamato. Certo dire no a una telefonata del premier non sarebbe facile per Scrosati, ma visto che la chiamata non arriva il manager continuerà la sua carriera a Sky. Il suo obiettivo resta la scalata ai vertici internazionali del colosso, ma chi sta sopra di lui lo considera ancora un po’ troppo giovane. Chissà che con la sua determinazione non riesca a bruciare le tappe. Mentre l’identikit dell’amministratore Rai assomiglia molto a un esperto di conti. Per quanto riguarda il prodotto a Viale Mazzini di esperti ce ne sono. E questo potrebbe essere pure un modo per rilanciare le risorse interne.

COLPACCIO MEDIASET
il gruppo Mediaset trovato l’accordo in esclusiva per l’Italia per i film e le serie tv delle due major mondiali: WarnerBros. International Television Distribution (fino al 2020) e NBCUniversal International Television Distribution (fino al 2018). Circa 3.500 ore di prodotto Usa all’anno con 1.000 ore di titoli inediti per la visione in tutte le piattaforme distributive, tv free, tv pay (satellite compreso) e online in modalità lineare e on-demand. Su Mediaset Premium andranno in prima tv American Sniper, Interstellar, Cinquanta sfumature di grigio, Fast &Furious 7, Jurassic World. Oltre a serie televisive come Big Bang Theory, Arrow, Flash, Person of interest, Dr. House, Law&Order, Mentalist, Friends, Suits.

MANUELA SU PERISCOPE
A partire dalle ore 22.40, in occasione dell’ultima puntata del docu-reality di La5 Ho sposato un gigante, la protagonista del programma Manuela (@manuelafiglia) sarà live su Periscope per dare a tutti gli spettatori la possibilità di interagire senza filtri con lei. Un’occasione unica per soddisfare tutte le domande e curiosità sulla vita speciale di questa ragazza alta 118 centimetri.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.