Anche Facci e Barale stregati dai reality

Fabio Fazio che riporta su Raitre il Rischiatutto di Mike Bongiorno, Michele Santoro e Daria Bignardi fermi ai box, Paola Barale a Filippo Facci alle prese con i reality, J-Ax che conduce un programma di costume. Sono solo alcune delle novità televisive della prossima stagione autunnale sulle reti generaliste. A scoprire le carte comincerà stasera il gruppo Discovery Italia, poi toccherà nell’ordine a Rai, Mediaset e La7.

 

TEODOLI SPERIMENTA

Mentre Raiuno si dedicherà agli eventi dal vivo e sta aspettando il nuovo sì di Carlo Conti al matrimonio con Sanremo, la rete più attiva dal punto di vista degli esperimenti resta Raidue. Il direttore Angelo Teodoli punta tutto sul lunedì e il martedì. Si parte con Pechino Express, che quest’anno schiera anche Paola Barale tra i concorrenti. Ma la novità più affascinante sta nel primo reality ad alta quota. Porterà i concorrenti sul Monte Bianco. A tentare la scalata al successo dovrebbe esserci pure il giornalista Filippo Facci che tenta l’avventura fuori dalla redazione. In conduzione del programma (produzione Magnolia) Caterina Balivo. In seconda serata si vedranno i Sorci verdi con J-Ax mattatore. In questo autunno a Canale 5 si punta sul Grande Fratello (ma l’edizione con i vip potrebbe essere un doppione dell’Isola dei Famosi) e su Tu si que vales con Maria De Filippi, che ha nelle corde anche uno show con Renato Zero. Il Maurizio Costanzo Show tornerà per quattro settimane a ottobre su Retequattro. Sky ha in agenda un X Factor che si annuncia scoppiettante con il ritorno di Elio in giuria (assieme a Mika, Fedez e Skin) ma senza Morgan. La7 lancia Myrta Merlino in prima serata.

 

QUANTE SORPRESE PER DEEJAY TV

Conferme in prima serata per Bake Off con Benedetta Parodi su Real Time (il programma più visto sui nuovi canali del digitale terrestre) e per Unti e Bisunti con Chef Rubio su Dmax. Mentre sarà tutto da scoprire  il palinsesto di Deejay tv, il canale generalista di Discovery. Eventi live, produzioni originali, quiz show e tanta boxe. Nel daytime Linus e Nicola Savino con Deejay chiama Italia, in prime time Vladimir Luxuria presenta l’Isola di Adamo ed Eva, i docu-racconti di Pif e il kolossal Tut sull’antico Egitto con Ben Kingsley.  Stasera l’amministratore delegato Marinella Soldi svelerà tutti i segreti. Chissà se per lei non sia questa l’ultima apparizione a Discovery, visto che il suo nome rimbalza anche tra i papabili per diventare l’amministratore unico di Viale Mazzini.

 

GIORNALISTI RAI VS  IACOPINO

«Il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino è riuscito a perdere la prima grande occasione: ha scelto di attaccare e criticare l’unica azienda, la Rai, che invece di tagliare, mette a disposizione ben 100 nuove assunzioni», scrivono i giornalisti Rai e consiglieri dell’Odg, Loris Gai, Chiara Longo Bifano, Nadia Monetti e Roberta Serdoz dopo le polemiche sul concorsone.

 

SANTORO SOGNA RENZI

Gran finale giovedì sera a Firenze e su La7 di Servizio pubblico. «Eravamo partiti chiedendo al pubblico un contributo per fare 8 puntate, ne abbiamo fatte 115», così Michele Santoro gonfia il petto per il successo ottenuto. Gli ospiti del gran finale: Franco Battiato, Cristiano De Andrè, Teresa De Sio, Sabrina Ferilli, Monica Guerritore, J-Ax, Alba Parietti, Nicola Piovani, Gad Lerner. Ovviamente, il teletribuno spera nella presenza di Renzi. #Staisereno Santoro.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.