I palinsesti Rai stagione 2015-16

I soliti noti tutti presenti all’appello (con qualche gradita novità però). Molte conferme tra i programmi su Raiuno e più di un esperimento interessante sulle altre due reti. Viale Mazzini ha presentato i palinsesti per l’autunno e la primavera. Il Festival di Sanremo sarà ancora targato Carlo Conti. Ma la novità di quest’anno riguarda il Sanremo giovani che diventa un talent show. Il re Mida della rete ammiraglia lo vedremo anche in Tale e Quale Show (da venerdì 18 settembre), i Migliori Anni (ad aprile) e l’Eredità (in staffetta con Fabrizio Frizzi).

RAIUNO
Programmi e conduttori del daytime tutti confermati nella rete diretta da Giancarlo Leone. Così come il Porta a Porta di Bruno Vespa in seconda serata, il cui rinnovamento della formula l’ha ringiovanito anche negli ascolti. Le novità arrivano a Domenica In. Maurizio Costanzo capo degli autori e Salvo Sottile in conduzione con Paola Perego. Straconfermato Massimo Giletti all’Arena e nell’access prime time Flavio Insinna con Affari tuoi. Così come le squadre di Unomattina (Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Eleonora Daniele ed Elisa Isoardi con A Conti fatti) e del pomeriggio (Torto o ragione con Monica Leofreddi e la coppia Cristina Parodi e Marco Liorni a La Vita in diretta). Antonella Clerici, oltre alla Prova del cuoco, condurrà dal 12 settembre Ti lascio una canzone. Così come rivedremo il Ballando con le stelle di Milly Carlucci (da febbraio, senza però Simona Ventura tra le concorrenti), lo special di Massimo Ranieri Sogno o son desto tris. A ottobre la prima novità (Il dono in prima serata con Liorni e Perego). Le altre due a dicembre: un reality di tre puntate The Gran Plan con tre nonne protagoniste; Così lontani così vicini con Al Bano e una conduttrice non ancora svelata (non sarà né la Perego né la Parodi). Tra le fiction torna in pista Don Matteo, Braccialetti Rossi 3, Il giovane Montalbano (quest’anno il senior non lo vedremo), Provaci ancora Prof, sei miniserie sui fatti di attualità con Beppe Fiorello (Io non mi arrendo), Lampedusa con Claudio Amendola e Carolina Crescentini, nonché la nuova commedia familiare È Arrivata la felicità con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.

RAIDUE
Diverse novità nel palinsesto della rete diretta da Angelo Teodoli. A partire da un reality ad alta quota (Monte bianco) condotto da Caterina Balivo e un programma con Gigi e Ross (Stasera tutto è possibile). Confermati Pechino Express, The Voice e Made in Sud.
In seconda serata da lunedì 21 settembre arriva Sorci verdi con J-Ax. Confermato il talk Virus condotto da Nicola Porro, tutte le serie Usa (oltre a Criminal Minds e Castle ci sarà anche la prima stagione delle Regole del delitto perfetto) e l’Ispettore Coliandro. La Gialappa’s Band affiancherà Nicola Savino a Quelli che il calcio.

RAITRE
La rete diretta da Andrea Vianello conferma tutti i programmi di punta (da Report a Chi l’ha visto, da Che tempo che fa a In Mezz’ora, da Ballarò ad Amore criminale, da Storie maledette a Un posto al sole, da Ulisse ad Agorà. Le novità riguardano: 1) la fiction di produzione interna al venerdì (a settembre Non uccidere con Miriam Leone e Monica Guerritore); 2) il Rischiatutto con Fabio Fazio, in onda al giovedì dal 2016; 3) Il Processo del lunedì con Enrico Varriale. La domenica è super con Che tempo che fa, Report o Presa diretta e Gazebo a seguire. Novità anche il lunedì, con L’Erba dei vicini, che mette a confronto l’Italia con sei Paesi europei e con gli Usa su temi chiave. Condurrà Beppe Severgnini che torna in Rai. Poi ci sarà Fabio Volo con la rivisitazione in chiave italiana del format che ha avuto successo in Germania e Spagna, Host in the box. L’attore verrà portato in posti a sua insaputa.

ECCO I PALINSESTI DELLE TRE RETI GENERALISTE DI VIALE MAZZINI

Raiuno

INTRATTENIMENTO – Dal 18 settembre al venerdì torna TALE E QUALE SHOW con Carlo Conti, arrivato alla quinta edizione. Poi a dicembre per tre puntate la novità THE GRAN PLAN con tre istrioniche donne mature, tre «nonne» (non necessariamente celebrity), con il compito di girare il Paese per andare in soccorso a persone comuni afflitte da problemi quotidiani di vario tipo. Ad aprile è la volta de I MIGLIORI ANNI sempre con Carlo Conti. Nella settima edizione la gara si svolgerà fra dieci cantanti fissi che eseguiranno una cover mentre ognuno di loro, uno a settimana, potrà cimentarsi con un inedito. Il sabato dal 12 settembre per 11 puntate arriva Antonella Clerici con TI LASCIO UNA CANZONE che quest’anno selezionerà anche il concorrente italiano al Junior Eurovision Song Contest. A dicembre e gennaio ecco COSÌ LONTANI COSÌ VICINI con Al Bano insieme a una partner da definire. Torna anche, sempre il sabato sera, SOGNO E SON DESTO TRIS, lo show in diretta di Massimo Ranieri. Da febbraio, per 10 puntate, tocca a Milly Carlucci e Paolo Belli con BALLANDO CON LE STELLE. Il mercoledì, dal 14 ottobre, spazio a IL DONO con Marco Liorni e Paola Perego che offriranno ai protagonisti la possibilità di ritrovare persone importanti del loro passato. La rete ammiraglia moltiplica inoltre gli eventi, prevedendone almeno due al mese. FICTION – Scorpacciata di fiction su Rai1, come da tradizione, a partire dalle serie lunghe come l’inossidabile DON MATTEO (arrivato al numero 10) con Terence Hill e Nino Frassica, la nuova commedia familiare È ARRIVATA LA FELICITÀ con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, poi il melò in costume IL PARADISO DELLE SIGNORE e il family drama TUTTO PUÒ SUCCEDERE con Maya Sansa e Licia Maglietta. In cartellone anche serie meno lunghe come BRACCIALETTI ROSSI 3, IL GIOVANE MONTALBANO 2 e PROVACI ANCORA PROF! 6, miniserie su fatti d’attualità come IO NON MI ARRENDO con Giuseppe Fiorello e LAMPEDUSA con Claudio Amendola e Carolina Crescentini e tra i tv movie LEA di Marco Tullio Giordana e LE NOZZE DI LAURA di Pupi Avati. DAYTIME E SECONDA SERATA – Confermato dal 7 settembre UNOMATTINA con Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Eleonora Daniele, seguito da A CONTI FATTI con Elisa Isoardi e LA PROVA DEL CUOCO con Antonella Clerici. Nel pomeriggio ecco TORTO O RAGIONE? con Monica Leofreddi e LA VITA IN DIRETTA con Marco Liorni e Cristina Parodi. La domenica, oltre a L’ARENA con Massimo Giletti, torna DOMENICA IN con la nuova coppia Paola Perego e Salvo Sottile. Prima del tg Carlo Conti e Fabrizio Frizzi si passeranno il testimone alla guida de L’EREDITÀ, mentre Flavio Insinna resta al timone di AFFARI TUOI. In seconda serata PORTA A PORTA con Bruno Vespa e PETROLIO con Duilio Giammaria.

Raidue

INTRATTENIMENTO – Le prime serate del lunedì e del martedì, come accade ormai da due stagioni, sono dedicate all’intrattenimento. Da lunedì 7 settembre torna PECHINO EXPRESS, condotto sempre da Costantino della Gherardesca, che passerà il testimone al nuovo reality MONTE BIANCO, condotto da Caterina Balivo: sette vip, accompagnati da altrettante guide alpine, partiranno alla conquista della più alta cima d’Europa. Da martedì 8 settembre altra novità: STASERA TUTTO È POSSIBILE, serata tra giochi fisici e di parola condotta da Gigi e Ross. Poi, nella seconda parte della stagione autunnale, torna IL PIÙ GRANDE PASTICCERE. A dicembre le nuove edizioni di VOYAGER e BOSS IN INCOGNITO, a febbraio la quarta edizione di THE VOICE OF ITALY e a marzo MADE IN SUD. LE SERIE USA – Il mercoledì, il sabato e la domenica sono dedicati alla serialità d’acquisto: N.C.I.S. (stagione 12), HAWAII FIVE-0 (stagione 5), CRIMINAL MINDS (stagione 10), CASTLE (stagione 7) ed ELEMENTARY (stagione 3), a cui si aggiunge da quest’anno il legal thriller LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO. Spazio anche a L’ISPETTORE COLIANDRO, giunto alla quinta stagione. Il giovedì tocca all’informazione, a partire dal 10 settembre, con VIRUS – IL CONTAGIO DELLE IDEE, condotto da Nicola Porro. La prima e la seconda serata del venerdì saranno dedicate al cinema, soprattutto d’azione. LA SECONDA SERATA – In seconda serata il lunedì dal 21 settembre arriva SORCI VERDI, con J-Ax nella veste di monologhista, tra filmati ironici e «politicamente scorretti». Alla sua conclusione in onda F…ATTI UNICI, con una serie di pezzi comici ambientati in un commissariato. Il martedì tornano PARTY PEOPLE IBIZA/RICCIONE e poi, dal 6 ottobre, 2NEXT – ECONOMIA E FUTURO, condotto da Annalisa Bruchi. Milo Infante il mercoledì, da ottobre, conduce SENZA PECCATO. Poi, sempre ad ottobre, nuovi appuntamenti di UNICI, dedicato ai grandi artisti della musica e dello spettacolo (si parte con tre «incursioni» in prima serata per Ramazzotti, Bocelli e Pavarotti). Nella mattina diventa quotidiano l’appuntamento con CRONACHE ANIMALI condotto da Massimiliano Ossini. A seguire I FATTI VOSTRI, mentre nel weekend confermato MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA. Nel pomeriggio resta DETTO FATTO, il factual condotto da Caterina Balivo e SERENO VARIABILE con Osvaldo Bevilacqua, a 36 anni dalla prima messa in onda. La domenica confermato QUELLI CHE IL CALCIO con Nicola Savino e il ritorno sugli spalti degli stadi di Serie A. In access prime time torna LO ZIO GIANNI, poi la nuova serie EDOARDO FERRARIO SHOW.

Raitre

PRIME TIME – Novità soprattutto il giovedì. Si parte con un programma dal vivo in 4 puntate che ripercorre l’avventura della casa discografica RCA nei favolosi anni ’60. Spazio poi alla rivisitazione in chiave italiana del format che ha avuto successo in Germania e Spagna, Host in the box (titolo italiano da definire), con un personaggio noto impegnato in un reportage on the road, e al docureality INDOVINA CHI MI SPOSO, sui matrimoni interculturali. Poi nel 2016 arriva RISCHIATUTTO, lo storico quiz di Mike Bongiorno, riproposto in 10 puntate, in una veste modernizzata, da Fabio Fazio. Il venerdì sera torna la fiction di produzione Rai, con la serie NON UCCIDERE, poliziesco interpretato da Miriam Leone e Monica Guerritore. Novità anche il lunedì, con L’ERBA DEI VICINI, che mette a confronto l’Italia con sei Paesi europei e con gli Usa su temi chiave. Tra le conferme: la domenica la staffetta tra CHE TEMPO CHE FA con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e REPORT e PRESADIRETTA con Milena Gabanelli e Riccardo Iacona. Il lunedì nuovi cicli di AMORE CRIMINALE, condotto da Barbara De Rossi, il martedì BALLARÒ, sempre con Massimo Giannini ma con alcune novità, il mercoledì la cronaca di CHI L’HA VISTO? con Federica Sciarelli. Al sabato CHE FUORI TEMPO CHE FA con Fabio Fazio e Massimo Gramellini seguito da ULISSE di Alberto Angela. Spazio anche, come da tradizione, al cinema d’autore con alcune prime visioni tv. Nel 2016 si prevede poi il ritorno di SCALA MERCALLI, il programma di Luca Mercalli sui grandi temi ambientali. SECONDA SERATA – La principale novità è il ritorno de Il PROCESSO DEL LUNEDÌ, finora trasmesso su Raisport1, con Enrico Varriale. Arriva anche IO E GEORGE, un viaggio attraverso l’Italia di Simonetta Agnello Hornby, e nel 2016 il docureality CHIEDI A PAPÀ, con alcuni papà lasciati per gioco dalle proprie mogli a gestire i figli piccoli. Torna GAZEBO di Zoro, con un doppio appuntamento la domenica e il giovedì. Al venerdì spazio a I DIECI COMANDAMENTI con Domenico Iannacone. Il sabato prosegue la serie noir, con UN GIORNO IN PRETURA di Roberta Petrelluzzi, STORIE MALEDETTE di Franca Leosini e STELLE NERE di Marco Marra. DAYTIME – La mattina comincia con AGORÀ, il talk condotto da Gerardo Greco. Poi tocca a MI MANDA RAITRE, con Elsa Di Gati e ELISIR con Michele Mirabella e Virginie Vassart. Confermato anche PANE QUOTIDIANO con Concita De Gregorio. Si prosegue con IL TEMPO E LA STORIA e il contenitore pomeridiano GEO con Sveva Sagramola e Emanuele Biggi. In access prime time BLOB, SCONOSCIUTI e UN POSTO AL SOLE. È previsto in alcuni periodi anche il ritorno di TRETRE3, che attinge alle teche di Rai3. Nel weekend confermati COMMUNITY, TV TALK e IN MEZZ’ORA di Lucia Annunziata, oltre a KILIMANGIARO, con Camila Raznovich e Dario Vergassola.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.