Il Messaggero: Conti l’asso pigliatutto

Mentre le repliche estive ci sommergono, il pensiero alla prossima stagione televisiva della Rai viene sicuramente preso come un’ondata fresca contro la calura. E tutto sommato non è poi affatto male. Ieri sera a Roma i direttori delle reti generaliste di Viale Mazzini hanno svelato la chiave tattica per vincere ancora la sfida degli ascolti: consolidare i punti di forza e aprirsi un po’ di più a eventi e programmi sperimentali. Carlo Conti sarà di nuovo il grande mattatore della stagione di Raiuno. Sanremo sarà suo anche per il secondo anno. La prima novità riguarda la gara dei giovani che diventerà un talent. Ovviamente il re Mida della rete ammiraglia lo vedremo anche in Tale e Quale Show (da venerdì 18 settembre), i Migliori Anni (ad aprile) e l’Eredità (in staffetta con Fabrizio Frizzi). Raiuno festeggia il ritorno di Al Bano (si cerca una partner da affiancarlo in Così lontani così vicini), di Massimo Ranieri (Sogno o son desto tris) e soprattutto di Gianni Morandi, il cui concerto con Claudio Baglioni sarà seguito molto da vicino dalla rete diretta da Giancarlo Leone. Il video in anteprima il 29 giugno e poi le serate con il tour a ottobre. Ma non sarà l’unico evento di Raiuno. A settembre il live de Il Volo, a novembre la serata evento con Tiziano Ferro e a dicembre Giorgio Panariello. L’anno nuovo porterà Laura Pausini e Paola Cortellesi, nonché le serate d’onore dedicate ai 50 anni di Tv di Renzo Arbore, agli 80 anni di Pippo Baudo.
Qualche novità a Domenica In: Maurizio Costanzo capo degli autori e Salvo Sottile in conduzione con Paola Perego. Sempre in sella Massimo Giletti all’Arena e Flavio Insinna ad Affari tuoi. Squadra che vince non si tocca a Unomattina (Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Eleonora Daniele ed Elisa Isoardi con A Conti fatti). Antonella Clerici, oltre alla Prova del cuoco, condurrà dal 12 settembre Ti lascio una canzone. Confermati Liorni-Parodi alla Vita in diretta. A febbraio rivedremo Ballando con le stelle con Milly Carlucci (ma senza Simona Ventura tra le concorrenti). A ottobre la prima novità dell’intrattenimento (Il dono in prima serata con Liorni e Perego). Le altre due a dicembre: un reality di tre puntate The Gran Plan con le nonne protagoniste. Poi la solita scorpacciata di fiction, a cominciare da Don Matteo, Braccialetti Rossi 3, Provaci ancora Prof. Poi sei miniserie sui fatti di attualità con Beppe Fiorello (Io non mi arrendo), Lampedusa con Claudio Amendola e Carolina Crescentini, nonché la nuova commedia familiare È Arrivata la felicità con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.
Molti esperimenti nei palinsesti di Raidue e Raitre. A partire da un reality ad alta quota (Monte bianco) condotto da Caterina Balivo, un game show con Gigi e Ross (Stasera tutto è possibile) e Sorci verdi in seconda serata con J-Ax. Tutti programmi che vedremo su Raidue, la rete che ha confermato i suoi gioielli Pechino Express, The Voice e Made in Sud. Di nuovo c’è la Gialappa’s Band che affiancherà Nicola Savino a Quelli che il calcio. Anche Raitre conferma tutti i programmi di punta. Tre le novità più importanti: la fiction al venerdì (a settembre Non uccidere con Miriam Leone e Monica Guerritore); Il Processo del lunedì (condotto da Enrico Varriale) con la ripresa del campionato e nel 2016 il Rischiatutto con Fabio Fazio, in onda al giovedì in prima serata. La domenica è super con Che tempo che fa, Report e Gazebo a seguire. Torna su Raitre anche Fabio Volo con la rivisitazione in chiave italiana del format che ha avuto successo in Germania e Spagna, Host in the box.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.