Messaggero: X Factor il primo talent della stagione Sky

Un appuntamento in più, qualche sostituzione tra i conduttori e nelle giurie, ma tutti pronti a ripartire. La nuova stagione dei talent di Sky Uno è già al conto alla rovescia. Il primo a salpare sarà X Factor, il più blasonato. L’edizione 2015, in onda per 14 settimane, romperà gli ormeggi il 10 settembre. Per il quinto anno consecutivo a menare le danze sarà Alessandro Cattelan, uno dei volti più apprezzati tra i testimonial del brand Sky. Ma quest’anno non ci sarà Morgan. E questa sì che è una notizia. La giuria è rinnovata per metà. Confermati Fedez e Mika. In arrivo Elio e Skin, al posto rispettivamente del già citato Morgan e Victoria Cabello. Dei due esonerati, il primo paga i suoi capricci, anche se va detto che con la sua assenza il talent show rischia di perdere un po’ di imprevedibilità. La seconda invece paga le sue lacune tecniche. Per troppe puntate è sembrata un pesce fuor d’acqua, alle prese con dei compiti fuori dalla sua portata. Da quest’anno porte aperte alle band, seguendo l’onda di quanto fa da sempre Amici.
Dopo X Factor toccherà a MasterChef, il cooking show televisivo di maggiore successo, che quest’anno arricchisce con la presenza di Antonino Cannavacciuolo la giuria composta da Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, l’incubo di ogni concorrente. Partenza fissata a dicembre. Una new entry (ancora top secret) anche a Italia’s Got Talent. Essendo impegnata nelle riprese di una fiction, Vanessa Incontrada è stata costretta a declinare l’invito. Quindi ci sarà una nuova conduttrice. La caccia è aperta. In giuria tutto confermato. Claudio Bisio, Frank Matano, Luciana Littizzetto e Nina Zilli saranno i giudici. A settembre parte il casting da Riccione.
La novità assoluta riguarda l’arrivo di Top Gear, il nuovissimo talent targato Sky, il cui format spopola soprattutto nel Regno Unito. Anche qui tra i protagonisti ci sarà Joe Bastianich, che oltre alla ristorazione è un grande appassionato di motori e auto d’epoca. Ad affiancarlo Guido Meda, capo della redazione Motori e vice direttore di Sky Sport, nonché pilota amatoriale dei prototipi a due e quattro ruote. C’è ancora un segno x sulla terza casella dei conduttori. Per scrivere il terzo nome il tempo non manca.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.