Messaggero: Chi l’ha Incontrada non la molla più

Chi l’ha Incontrada non la molla più. Tutti vogliono Vanessa. Il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, stravede per lei. Non solo perché la sua fiction “Un’altra vita” è stata nella scorsa stagione campione di ascolti, ma anche per la sua spiccata personalità che la fanno primeggiare sia come conduttrice sia come attrice. È talmente in voga che la sua candidatura per affiancare Carlo Conti al Festival di Sanremo va presa fortemente in considerazione. Certo, Sanremo è Sanremo (“A chi non piacerebbe condurlo”, taglia corto Vanessa), tuttavia per il momento ci sono la fiction, il cinema e il teatro. Tocca proprio alla Incontrada alzare il sipario delle rete ammiraglia con una miniserie dal titolo “Anna e Yusef – un amore senza confini”,  in onda il 7 e l’8 settembre. Al suo fianco c’è l’attore franco-tunisino Adel Bencherif, che vedremo anche nell’ultimo 007. La storia è più che mai di attualità.   Anna è italiana, Yusef tunisino. Sono sposati, hanno una bambina e vivono felici in Italia, fino a quando Yusef è costretto a tornare in Tunisia e Anna decide di seguirlo con la figlia. Siamo in piena primavera araba. Yusef è creduto morto e sua moglie con la figlia devono tornare in Italia. Come? A bordo di un barcone che trasporta clandestini.

A dirigere la Incontrada c’è sempre Cinzia Th Torrini, la stessa regista della fortunata fiction “Un’altra vita” . La condizione dei migranti, la clandestinità e il rapporto con le forze dell’ordine, il caporalato, le primavere arabe, il dramma dei barconi: un contesto che ha coinvolto la protagonista. «È stata un’esperienza fortissima – confessa Vanessa Incontrada – Quando abbiamo girato la scena intensa sul barcone, il mio pianto era vero, perché tutto sembrava reale». Il 17 settembre tornerà al cinema in “Tutte lo vogliono”, commedia con Enrico Brignano e poi in teatro con Gabriele Pignotta per la tournee di “Mi piaci perché sei così”. Ha dovuto invece rinunciare a presentare la seconda edizione targata Sky di Italia’s Got Talent che sarà un’esclusiva della tv satellitare fino al 2018. «Sono pure una mamma – spiega Vanessa – e devo proteggere il tempo da passare con la mia famiglia».

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.