Messaggero: J-Ax lascia The Voice e si dirige verso Amici

L’aveva promesso e l’ha fatto. J-Ax i Sorci verdi li ha fatti vedere per davvero. Non solo ai telespettatori che hanno seguito la sua trasmissione ma a Raidue, costretta a incamerare due mazzate tra capo e collo. In primis gli ascolti che hanno deluso le attese (dopo il 5,5% di share in avvio, il ciclo di puntate si è chiuso al 2,9%). La seconda arrivata dalla decisione del rapper di non partecipare più a The Voice, il talent musicale fiore all’occhiello della rete diretta da Angelo Teodoli.
Fin dalla prima puntata di Sorci verdi, J-Ax non ha risparmiato bordate al programma che lo ha schierato come coach. Un fuoco amico che ha fatto pensare subito alla fine del rapporto.
“La causa della mia scelta – ha spiegato J-Ax – è imputabile al comportamento poco limpido nei miei confronti da parte della produzione che ha creato un clima poco rassicurante e spiacevole, tanto da pregiudicare la mia partecipazione alla nuova edizione del programma”. Nella prima puntata di Sorci verdi l’attacco era stato ancora più esplicito: “Avete presente The Voice? È quel talent in cui i talenti musicali non faranno mai dischi di successo”. Sparare a zero così non può essere dettato dal caso. Si è pensato che l’avessero escluso dal cast. E invece era confermato (anche se proprio ieri dopo aver incassato il colpo, i produttori di Talpa Italia hanno detto che stavano pensando a sostituirlo).
Dati alla mano il rapper ha centrato il problema. Tra tutti i talent in circolazione The Voice è il più giovane, ma anche quello il cui vincitore ha venduto meno dischi. Come mai? Bisognerebbe chiederlo ai produttori responsabili del casting o all’Universal, la casa discografica che dovrebbe spingere i talenti. L’unico personaggio che è emerso è Suor Cristina. Quando però ha inciso l’album è tornata anonima. Chi vince un talent i dischi li vende. Almeno sull’onda del successo. The Kolors e Fragola gli ultimi esempi. Prima di loro Emma, Annalisa, Alessandra Amoroso. Evidentemente però a X Factor e Amici sono molto più efficienti nella promozione. Nel talent di Sky ci pensa la Sony, ad Amici Maria De Filippi i suoi pupilli li piazza ovunque. Dear Jack e The Kolors a Baraonda, anche se Alessio Bernabei da quando ha lasciato i Dear Jack è Warner. Come Annalisa e Marco Carta. Alessandra Amoroso è Sony, Emma Universal.
J-Ax ha uno splendido rapporto con la De Filippi. Ad Amici stanno cercando un giudice perché le poltrone di Francesco Renga e Sabrina Ferilli sono traballanti. Tutto lascia pensare che nella squadra di Amici ci sarà anche J-Ax.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.