Messaggero: il profilo di Garko

garko“L’Onore e il Rispetto”. Si potrebbe sintetizzare così la vita e la carriera di Gabriel Garko. Come la serie tv di Canale 5 che più gli ha dato la notorietà. Onore e rispetto che l’attore fa di tutto affinché non vengano intaccati dalle chiacchiere e dalle frecciatine velenose sui social. Già, perché Garko è molto social. Amato dalle donne e dal mondo gay, mentre l’universo maschile tende a demonizzarlo. I suoi personaggi senza scrupoli diventano eroi. Le donne cedono davanti al suo sguardo. Più fa il cattivo e più fa breccia. Ma la sua vita privata alimenta pettegolezzi, uno dopo l’altro. Le storie d’amore con donne bellissime lo rendono affascinante al punto da diventare un’indiscussa icona gay. Questa sua ambiguità gli permette di giocare tra le righe, di abbracciare tutti con l’unico scopo di crescere in popolarità. Anche perché ci si interroga su fino a che punto arrivi questa sua ambiguità. Del resto, oltre ai personaggi cattivi interpretati nelle fiction, Garko ha riscosso consensi dal mondo omosessuale vestendo i panni di Rodolfo Valentino, amatissimo dalle donne ma ben noto per la sua presunta bisessualità, nonché il malato terminale di Aids nelle “Fate ignoranti”.
LE FIDANZATE
Le sue fidanzate conosciute tutte sui set. A cominciare da Eva Grimaldi, con la quale è stato insieme per quattro anni. I due si sono lasciati a un passo dal matrimonio. Se Eva è stata la prima donna, dopo di lei c’è stato il diluvio. La storia con Manuela Arcuri è stata vissuta alla luce del sole. Un po’ meno decantate le toccate e fuga con Serena Autieri, Isabella Orsini e Cosima Coppola. Ma il 2015 anche il cuore di Garko ha cominciato a battere per una ragazza molto più giovane di lui. Con vent’anni di meno, Adua Del Vesco, al suo fianco nella fiction “Non è stato mio figlio”. La sua voce bene impostata è un’altra caratteristica che conquista. E pensare che all’inizio della carriera era doppiato.
IL BOTULINO
Nel maggio scorso una sua apparizione all’Arena di Giletti lo mostra gonfio sugli zigomi. Quasi irriconoscibile. La sua immagina scatena il web. Tutti a parlare di un maldestro ritocco al botox. La sua reazione è veemente. Respinge le accuse. Parla di una semplice indisposizione. Si ripresenta qualche giorno dopo in tv, sempre da Giletti, è con un video di 15 secondi mostra il suo volto non più gonfio e dice: “Volevo tranquillizzare tutte le mie fans. La mia faccia è questa”.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.