Messaggero: Amici, arriva la finale

sergio elodie amici“Gli ascolti di Amici sono un miracolo. Il dato ideale di un talent musicale è tra il 10 e il 12% di share. In pratica quello che più o meno fa The Voice”. A dirlo è Maria DeFilippi che domani sera condurrà la finale n.15 di Amici, il talent di Canale 5 che anche quest’anno ha confermato il successo di sempre (anche se leggermente meno rispetto allo scorso anno), vincendo la sfida del sabato sera e arrivando vicino al 24% di share, con oltre 4,5 milioni di telespettatori di media. E con un trend in forte crescita tra i giovanissimi, come ha sottolineato gongolando il direttore di rete Scheri. Ma qual è il segreto di questo miracolo? “Gli altri talent – ha spiegato la De Filippi – vengono ricordati per i giurati non per i concorrenti. Ad Amici è diverso perché il telespettatore assiste passo dopo passo alla costruzione del ragazzo. Gli allenamenti, gli insegnamenti dei prof: la gente al sabato sa tutto sul giovane artista perché ha potuto seguirlo nelle puntate trasmesse nel daytime che sono servite a identificarlo. inoltre c’è la danza con i quadri coreografici di Giuliano Peparini, che siccome toccano temi sociali molto importanti hanno una funzione di vero servizio pubblico”.

 

LA FINALE

Domani sera alle 21,10 in diretta si assegnerà la vittoria tra i quattro finalisti: tre cantanti (Elodie, Lele e Sergio) e il più bravo tra i ballerini (Gabriele). Tutti hanno già firmato un contratto. I dischi sono in uscita. La Sony e l’Universal hanno già provveduto a tutto. Elodie e Sergio (la ragazza dai capelli rosa e il gigante buono) hanno detto di conoscersi da diversi anni perché cantavano insieme in un locale e ora si ritrovano da avversari in finale. Mentre Lele è uno che le prova tutte. Prima aveva tentato con The Voice ma non era andata bene. “Se mi aveste mandato via – confessa – avrei provato con X Factor”. Di Lele ha parlato molto bene Morgan: “Oltre che cantante è anche un ottimo musicista, lo ha dimostrato in gara perché solo qui ad Amici ti permettono di usare gli strumenti”.

 

LA SQUADRA

La De Filippi quest’anno ha allestito una squadra molto affiatata e competitiva. Promossi a pieni voti i direttori artistici (Emma, Elisa, J-Ax, Nek) e Morgan che ha agito da battitore libero. Il suo feeling con la De Filippi è perfetto. “Qui è molto più libero di dare quello che sa e non l’ho trovato affatto irascibile come me lo avevano descritto”, ha sottolineato Maria. Morgan, visibilmente soddisfatto e con in tasca la riconferma per la prossima stagione ha così ricambiato la cortesia: “Amici era diverso prima di me. Io ero diverso prima di Amici”. Discorso diverso per le due giurate. Più che positiva la stagione di Loredana Berté, a suo agio in questo secondo anno. Mentre un capitolo a parte merita Anna Oxa, che anche durante la presentazione della finale ha dato la dimostrazione di sentirsi un po’ come il pesce fuor d’acqua. Ha alimentato una polemica esagerata e fuori luogo con Virginia Raffaele, della quale ha fatto pure finta di non ricordare il nome. Il tutto senza che la sua interlocutrice fosse presente. Il reato commesso dall’imitratrice? Una battuta diseducativa (detta per far ridere) durante uno sketch.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.