Ultimo assalto Rai a Bonolis. Insinna in un pacco di attesa. EuroRai, Sacchi e Balzaretti arrivano in prestito da Mediaset

flavio_insinnaDomani dovrebbe essere il giorno in cui si capirà se Bonolis resterà a Mediaset o traghetterà con armi e bagagli a Raiuno. Le offerte sono al vaglio del diretto interessato e del suo agente Lucio Presta. A Viale Mazzini hanno pronta l’offerta allettante (ingaggio cospicuo a parte): il Sanremo 2018, quello che apre l’era del dopo Conti, un programma per il sabato sera e i pacchi di Affari tuoi, tanto cari a Flavio Insinna. Non a caso il rinnovo del contratto di quest’ultimo non è stato ancora ufficializzato. Perché se arriva Bonolis anche Insinna dovrà farsi da parte. Mediaset invece è pronta a ritoccare l’ingaggio e a concedere un programma in più al conduttore di Ciao Darwin. Per il momento Insinna è stato convocato nella squadra serale di Euro 2000. Condurrà Il Grande match, le notti magiche di Raiuno del dopo partita (dalle 23:10). Con lui Marco Mazzocchi, Marco Tardelli, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti, Jacopo Volpi e Katia Serra, nonché due prestiti eccellenti provenienti da Mediaset Premium, Arrigo Sacchi e Federico Balzaretti. Morale della favola: anche nel mercato degli opinionisti di calcio spopolano i prestiti. Terminati gli Europei Sacchi e Balzaretti tornano alla casa madre. Il grande sforzo della Rai per gli Europei è notevole, su tutte le piattaforme (tv, radio, mobile e devices). Dai quarti di finale in poi sulla piattaforma Tivù Sat verrà impiegata la tecnologia Ultra Hd/4k. Sono 27 le partite in diretta trasmesse da Raiuno, con 5 rubriche giornaliere di approfondimento, su Raiuno, Raisport1 e Raidue (alle 13.30), Raitre (20.10) e Rai4 (con la Gialappa’s alle 20.45). Dalle 7,30 del mattino a mezzanotte inoltrata. Pre e post partita con Paola Ferrari e Mazzocchi. Tra i commentatori new entry per Zenga. Esonerato invece Trapattoni. Grande sforzo anche per Radio1 di Mucciante, leader del servizio pubblico targato Rai, con 190 ore di diretta e 39 radiocronache.

MANILA IN FAMIGLIA

Amadeus non farà più Mezzogiorno in famiglia. Si dedicherà a Reazione a catena (esordio non ottimale, battuto nel testa a testa di share con Caduta libera). Il game quiz di Raiuno avrà anche qualche apparizione in prima serata durante l’estate. Nella nuova stagione di Mezzogiorno in famiglia sembra confermata la presenza come co-conduttrice di Manila Nazzaro, miss Italia 1999. Una vetrina niente male per l’ex inviata stimata e apprezzata da Marano e anche dal consigliere Siddi.

CIAMPOLI FLOP

Peggio di così Arianna Ciampoli non poteva cominciare la sua Estate in diretta. La striscia chde la vede conduttrice non è andata oltre l’8% di share e una bella botta gliel’ha data Marina Ripa di Meana parlando da “esperta” sulla tragedia dei migranti. Eleonora Daniele e Salvo Sottile hanno preso la linea al 6% e sono risaliti, tanto da battersi nel classico testa a testa con Pomeriggio 5 della d’Urso. Ma la partenza è stato stato un disastro.

L’ARTE DI DAGO

Se il Papa fa i selfie, Roberto D’Agostino può finalmente condurre un programma tutto suo. L’inventore del sito Dagospia porterà per mano i telespettatori di Sky Arte Hd in un viaggio in tre puntate tra la fine del medioevo analogico e il nuovo rinascimento digitale. Prima puntata di Dago in the Sky domani sera alle 20.40.

 

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.