Il Tg1 fa Economia e i conduttori salgono sulla giostra

mario orfeoMario Orfeo soffia sulla girandola dei conduttori e al Tg1 si apre la giostra. Prima c’era il tiggì economia alle 14 e quello del pomeriggio alle 17. Ora si cambia con un’unica edizione alle 16:30 della durata di 16 minuti. Dopo un avvio sui fatti del giorno l’edizione sarà tutta dedicata ai temi economici. Si tratta della prima mossa del riconfermato Orfeo. Molta diretta, collegamenti con la Borsa e con le sedi internazionali, inchieste. A curare il tg la redazione Economia capitanata da Michele Renzulli, il quale non sarà più in conduzione ma in line, così come gli altri due volti che si alternavano in video (Luigi Monfredi e Francesco Di Mario).
francesca grimaldiAl loro posto tre conduttrici, provenienti da altre edizioni, ma appartenenti alla redazione economica. Barbara Capponi (che non condurrà più le edizioni del mattino), Francesca Grimaldi (che esce dal tg delle 13:30) e la confermata Marina Nalesso. Le altre tre pomeridiane avranno una sorte diversa.

Barbara Carfagna col gatto Orfeo
Barbara Carfagna col gatto Orfeo

Barbara Carfagna “retrocessa” all’edizione della notte e a 60 secondi (e pensare che il suo gatto si chiama Orfeo), Maria Soave e Valentina Bisti si agganciano al treno delle conduzioni dell’edizione delle 13:30 (la più prestigiosa assieme a quella delle 20). Seppure condurranno una settimana ogni due mesi, essendoci in rotazione gli attuali Marco Frittella, Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini. Soave e Bisti si alterneranno nel turno che spetta loro. Ora si apre la partita dei vicedirettori. Orfeo deve rimpiazzare Andrea Montanari, passato a dirigere il Gr. E non è detto che gli altri quattro siano tutti confermati. Fabrizio Ferragni, ad esempio, potrebbe presto trasferirsi come direttore ad personam alle relazioni istituzionali, a fianco di Giovanni Parapini. Ferragni e Montanari lasciano un vuoto all’edizione delle 20 che curavano. In pole per rimpiazzarli ci sono Filippo Gaudenzi, Francesco Primozich e Maria Luisa Busi.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.