Ascolti boom, Mediaset ha già vinto la sua coppa. Il mio pezzo su Leggo

ascoQuando Pier Silvio Berlusconi ha annunciato di aver preso i diritti in esclusiva dei Mondiali di calcio, in molti hanno cominciato a storcere il naso. Soprattutto a Viale Mazzini. “Tanto chi li vede, l’Italia non c’è. Meglio puntare sulle Olimpiadi invernali in Corea” (che sono andate in onda nella notte senza nessun boom di ascolti). Ascolti che invece stanno premiando Mediaset, con Canale 5 e Italia 1 ad alta quota, grazie alle percentuali stellari che fanno felici gli inserzionisti.

Tutte le partite hanno portato a casa oltre il 20% di share. Anche quelle in orari meno televisivi. Portogallo-Spagna è stata vista da una media di 7.027.000 spettatori pari al 33,3% di share (primo tempo 6.154.000/32%; secondo tempo: 7.833.000/34,5%).
Ma è un dato ancora più significativo i 3,2 milioni (25,6% di share) di Perù-Danimarca, partita senza appeal giocata di pomeriggio. Francia-Australia è stata vista da una media di 3,4 milioni di spettatori pari al 24,1%. Argentina-Islanda ha raccolto 4,5 milioni e il 34,1% di share. Finora quella con meno spettatori davanti alla tv è stata Egitto-Uruguay, che comunque ha segnato una media di 2,8 milioni con il 20,2% di share. E siamo all’inizio.
E in aggiunta i dati di domenica: 40% la Germania al pomeriggio e 36% per il Brasile in prima serata con più di 7 milioni di spettatori di media.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.