Che Arena che Fa. Cairo convoca Giletti a Milano per blindarlo. Il pezzo sul cartaceo di Leggo

L’arrivo di Massimo Giletti a Raiuno la domenica sera al posto di Fabio Fazio sarebbe cosa buona e giusta sia per la rete ammiraglia di Viale Mazzini sia per il conduttore “Figliol prodigo”, che avrebbe di nuovo la sua Arena. Ma in caso di divorzio da La7, il patron Urbano Cairo avrebbe tutti i diritti di sentirsi tradito dal conduttore che ha abbracciato e consolato quando piangeva (lacrime vere in conferenza stampa) per l’affronto subito. È pur vero che Giletti ha ripagato alla grande l’affetto e la stima ricevuti con degli ascolti super, tra i migliori della rete, tuttavia proprio per questi motivi Cairo è pronto a blindarlo con un contratto pluriennale (come ha già fatto a suo tempo con Giovanni Floris). L’ha convocato a Milano per offrire più soldi e più anni di esclusiva. Giletti è combattuto perché la Rai è il suo unico amore ma Cairo merita riconoscenza.
Di sicuro a Raiuno taglieranno il contratto a Fabio Fazio. Lo ridiscuteranno seppure sia ancora in atto (la firma è valida per 4 anni). Ma l’investimento-ricavo non ha dato i suoi frutti, in pratica è costato il doppio di quello che in realtà ha reso in base agli ascolti (raramente vicino al 20% di share). Starà a Fazio decidere se accettare le nuove proposte. Se dovesse farlo potrebbe confermare il suo spazio alla domenica. Ma con Giletti di sera… Rai1 bel tempo (che fa) spera, anche perché l’attuale direttore della rete ammiraglia, Teresa De Santis, conosce bene il conduttore, in quanto nel 2002 era il vice di Fabrizio Del Noce. Comunque vada a finire anche Cairo ha il piano B: se va via Giletti alla domenica sera potrebbe arrivare in prima serata Enrico Mentana con Bersaglio Mobile.
Del caso Giletti-Fazio ha parlato anche Fiorello ieri sera nel suo programma Il Rosario della Sera a Radio Deejay. Lo showman ha ospitato al telefono Giletti: «Lo so che ci sarai su Rai1 con la tua Arena». Il conduttore simpaticamente ha replicato: «Almeno non dovrò pagare tutti i filmati per fare uno speciale su di te». Il batti e ribatti è proseguito: «Il prossimo speciale lo farai su Fazio?», ha ironizzato Fiorello. «Temo che non avrei lo stesso successo che ho avuto con te», ha ribattuto Giletti. «A noi fa piacere se torni in Rai – ha concluso Fiorello – già vedo il titolo del programma: “Che arena che fa”».

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.