Indulto, 9 mesi dopo: più reati commessi

DAL CORRIERE DELLA SERA

Dall’ultima indagine del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) risultano essere 26.201 (di cui 16.158 italiani e 10.043 stranieri – il 38,33%) i detenuti usciti dal carcere negli ultimi nove mesi grazie all’indulto, varato il 31 luglio scorso dal Parlamento. Di questi – ha sottolineato il ministro della Giustizia, Clemente Mastella – «soltanto» il 12% sono tornati a delinquere e, quindi, hanno fatto rientro in cella.

CARCERI – La Regione con il primato del maggior numero di scarcerati grazie all’indulto è la Lombardia (3.787), seguita da Campania (2.988), Sicilia (2.724) e Lazio (2.530). Attualmente nelle 258 carceri italiane sono presenti 42.702 detenuti (su una la capienza regolamentare di circa 43.500), ma il dato è in aumento e Mastella ha indicato la necessità di puntare su pene alternative al carcere. Nove mesi fa in galera c’erano circa 60 mila carcerati.
«COLLERA INCONTENIBILE» – «Se non ci fosse stato l’indulto, nelle carceri italiane avremmo avuto un’esplosione di collera incontenibile», ha dichiarato Mastella, al termine della visita al carcere romano di Rebibbia insieme al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Secondo Mastella, «statistiche alla mano, non c’è stata alcuna crescita dei fenomeni criminali. Anzi, la recidiva dei soggetti beneficiari dell’indulto si è mantenuta nei limiti più bassi delle attese».
REATI AUMENTATI – Non è di questo parere il capo della polizia Giovanni De Gennaro, che ha presentato martedì mattina alla commissione Affari costituzionali l’indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza in Italia nel periodo agosto-ottobre 2006. «Si è registrata rispetto all’anno precedente un incremento di 1.952 rapine e di 28.830 furti», ha illustrato De Gennaro, dovuto al «fattore indulto». Infatti «fino al mese di luglio, ossia fino a prima dell’indulto, tali fenomeni presentavano una leggere flessione».
09 maggio 2007

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.