E Romiti se ne va col cappotto di Bonanni. Scontro tra vicedirettori al Tg3. Lorella Landi in pole per il prossimo Unomattina

Simpatico siparietto dietro le quinte a Domenica In. Cesare Romiti se n’è andato col cappotto blu di Raffaele Bonanni. Il sindacalista della Cisl, quando se n’è accorto, non ha voluto chiamare subito l’imprenditore. «Il suo cappotto è pregiato più del mio, se non se n’accorge va a finire che me lo tengo», ha pensato Bonanni che solo dopo qualche ora – suo malgrado – ha riavuto il cappotto di proprietà. I due erano intervenuti nello spazio gestito da Monica Setta, ottenendo un ottimo ascolto (15%), addirittura migliore di quello di Simona Ventura che con Quelli del calcio… va in onda su RaiDue in contemporanea.
RIOTTISMI. Gianni Riotta, ospitando nella rubrica libri Benjamin il prof. Francesco Sabatini degli Accademici della Crusca, ha dato un altro sfoggio di “riottismo”. Sfogliando il prezioso vocabolario del 1612, il direttore del Tg1 si è fermato sulla parola riotta, commettando con il suo ospite tutti i vari significati, dando infine una sottolineatura all’aggettivo riottoso. «Il giornalista dovrebbe essere riottoso» ha detto il direttore del Tg1 che ieri si è ripetuto a Unomattina, usando – nell’ambito del suo intervento da ospite sull’insediamento di Obama alla Casa Bianca – ancora una volta la parola riottosi. In questi giorni l’eclettico direttore del Tg1 lo abbiamo visto premiare Del Piero con indosso una felpa della Columbia University e partecipare (con la giacca) a Unomattina. Nella trasmissione che invece vedeva Michele Cucuzza, come ormai è consuetudine, in maniche di camicia. Un tipo di look ormai rinnegato da Lamberto Sposini, dopo averlo adottato nelle prime puntate della Vita in diretta.
TG3, SCONTRO TRA VICEDIRETTORI. Un’intervista a D’Alema realizzata da Pierluca Terzulli, il vicedirettore a Montecitorio del Tg3, ha mandato su tutte le furie il vicedirettore operativo Guido Dell’Aquila, da sempre molto stimato e apprezzato dai fassiniani. Dell’Aquila si è talmente infastidito con Terzulli che ha deciso di togliere la sua firma dalla gerenza di quell’edizione del Tg3 in cui è andata in onda. Ma oltre alla firma di Dell’Aquila è saltata l’intera gerenza, e quindi anche la firma del direttore Antonio Di Bella.
LORELLA LANDI IN POLE PER UNOMATTINA. Seppure Effetto sabato non faccia gli stessi ascolti dell’edizione condotta da Elisa Isoardi, la conduttrice Lorella Landi è in pole position per strappare a Fabrizio Del Noce la firma per la conduzione della prossima edizione di Unomattina. Fino a qualche mese fa un traguardo insperato per l’ex inviata della Vita in diretta di Cucuzza. Se così fosse dovremmo aggiungere anche la Landi nella squadra delle stelline di Del Noce, dopo Caterina Balivo (promossa alla guida del Treno dei desideri), Eleonora Daniele (che presenterà i Raccomandati), Veronica Maya (Zecchino d’oro) ed Elisa Isoardi alle prese con i fornelli della Prova del cuoco.
BALLANDO CON I PICCOLI VIP. Ci sarà una novità nel programma di Milly Carlucci, Ballando con le stelle. La bravissima Elena Coniglio (sabato scorso ha ballato con l’ospite Flavio Insinna) sarà la coreografa che si occuperà di far ballare i figli dei vip che saranno ospiti di uno spazio all’interno della trasmissione firmata da Bibi Ballandi.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.