La Maggioni in America sbanca le casse della Rai

Tra le consegne che Claudio Cappon lascerà al nuovo direttore generale di viale Mazzini c’è anche il fascicolo sul milione di dollari speso dall’inviata del Tg1 negli Stati Uniti, Monica Maggioni. Che di questi tempi rappresenta un vero lusso per il cassiere della Rai, considerando anche il fatto che a New York ci sono i corrispondenti, pagati per lavorare e non per starsene alla finestra. La Maggioni è da circa un anno che fa l’inviata in America. Per carità, nessuno vuole discutere il suo operato, i suoi servizi sono sempre ben curati, ma la sua missione costa davvero tanto. L’inviata di Gianni Riotta alloggia in un residence di New York. Il costo dell’affitto viene pagato dalla Rai pure quando lei non c’è, perché inviata in qualche altra città americana per servizio, e di conseguenza la spesa si somma ai costi ulteriori sostenuti dalla giornalista. Siamo già oltre il milione di dollari. Tra l’altro la Maggioni utilizza un producer scelto da lei che costa 6400 euro al mese, il doppio della parcella media. Si affida a Francesco Malatesta della Mediakite Corp. di NewYork che è il marito di Francesca Leoni di Rai International. E proprio sulla questione parenti pare che ci sia un incartamento apposito nel fascicolo che alloggia sulla scrivania di Cappon. Le regole interne Rai sulla trasparenza fanno divieto a usufruire di forniture di società che abbiano tra i titolari o tra i consiglieri di amministrazione parenti di dipendenti Rai. Dall’America con furore, dunque, per quanto riguarda le spese. Non va dimenticato che subito dopo Natale il responsabile della struttura corrispondenti esteri, Ennio Chiodi, è stato inviato a New York in missione. Obiettivo: tagliare i costi di Rai Corporation di almeno 500 mila dollari (metà delle spese della Maggioni). Addirittura esiste il rischio che vengano licenziati due dipendenti per rimettere a posto i conti.
CAPRARICA MAL DI MONTAGNA. Si è presentato con le stampelle e ha imprecato quando è stato costretto a salire due piani a piedi, ciònonostante non ha voluto mancare all’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista Anna Maria Tulli, fotografa digitale, nonché moglie del direttore di RaiSport Massimo De Luca. Stiamo parlando del direttore del Giornale radio, Antonio Caprarica, che si è infortunato in montagna. All’inaugurazione della mostra, curata dal capostruttura di RaiUno Mariapia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Silvia Calandrelli, era presente tutto il gotha della Rai, a eccezione del presidente Claudio Petruccioli. C’erano Cappon, Paglia, Gorla, Flussi, Floris, Marzullo, Cucuzza e tanti altri, tra i quali spiccavano Sgarbi, l’ex ministro Damiano e Malagò.
BIGNARDI SLITTA. La trasmissione di Daria Bignardi su RaiDue molto probabilmente non partirà ad aprile. Ci sono problemi di organizzazione e di ospiti che hanno ritardato i tempi. Inoltre con la confusione delle nomine imminenti non si riesce nemmeno a sapere a quanto ammonti il budget. Quindi niente di più facile che se ne parli dopo l’estate.
BIANCHETTI INFURIATA. Dopo aver visto la copertina di Chi, Lorena Bianchetti è andata su tutte le furie. Non riesce a madare giù il fatto di vedersi scavalcata da Eleonora Daniele, Caterina Balivo, Veronica Maya ed Elisa Isoardi. Il rapporto tra le e Fabrizio Del Noce si è incrinato. Non è escluso che la Bianchetti torni a RaiDue. Pare che il direttore di RaiUno non gradisca l’amicizia che Lorena ha con Lorenza Lei.
PIVETTI FERMA PER UN TURNO. Irene Pivetti ferma al palo per un turno. La sua partecipazione a Verissimo ha dato non pochi fastidi ai dirigenti di RaiUno che l’hanno «squalificata» per un turno dal casting di Domenica In, trasmissione che la vede ospite come da accordi presi. Qualcuno ora teme che la Pivetti possa frequentare di più gli studi di Mediaset, in considerazione del fatto che suo marito, Alberto Brambilla, è in procinto di partecipare al reality La fattoria e lei dovrà stare in studio per commentarne le gesta.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.