Il derby Piroso-Bignardi fa infuriare Marano

Intervistando venerdì scorso Aldo Biscardi, Daria Bignardi ha fatto vedere un servizio con una selezione degli ospiti del Processo. Tra essi c’era anche il direttore del TgLa7, Antonello Piroso, versione 1993: molto giovane, quasi irriconoscibile, con indosso un “chiodo” di pelle nera. Nello stesso momento su La7, il Piroso, quello attuale, con niente di personale, stava facendo un ascolto superiore all’Era glaciale, proprio nel periodo di sovrapposizione. In quel momento su La7, in ndp, partiva un’intervista con Enrico Brignano che si è trasformata in un one-man-show. Il risultato è stato che mentre Daria intervistava Stefania Rocca e Margaret Mazzantini, Brignano raggiungeva il picco del 12%, facendo toccare a Piroso il record stagionale di ascolti. Per contro L’era glaciale, che nella prima puntata aveva fatto il 14% di share, ha dimezzato gli ascolti, finendo con una media del 7%. Un venerdì da dimenticare per l’ex barbarica, nonostante la Bignardi abbia anticipato l’inizio del suo programma alle 23.30, con l’obiettivo di intercettare il pubblico di terza serata in uscita dai Cesaroni di Canale 5. La vendetta di Antonio Marano non si è fatta attendere. Il direttore di RaiDue ha vietato al comico di Quelli che il calcio, Max Giusti, negandogli la liberatoria, di partecipare alla prossima puntata di ndp. Del resto la settimana precedente, Piroso aveva controprogrammato l’inizio della prima puntata dell’Era glaciale intervistando un altro volto di RaiDue, la signora di X Factor, dell’Isola e di Quelli che…, Simona Ventura. E anche per Marano, quel che è troppo è troppo.
IL PESCE D’APRILE DI BEPPE GRILLO. Dopo anni di assenza dalle reti generaliste, Beppe Grillo torna in tv. Oggi 1° aprile sarà ospite d’eccezione di Exit, il programma di informazione condotto da Ilaria D’Amico, in onda alle 21.10 su La7. In collegamento da Bruxelles, Grillo dira la sua sulla privatizzazione dei servizi pubblici, dall’acqua potabile, ai trasporti urbani, dai rifiuti, al verde cittadino.
ORA MANCINI NON STA PIÙ ZITTO. Da quando ha ripreso a parlare nelle interviste l’ex tecnico dell’Inter Roberto Mancini non si azzitta più. Parla e riparla su tutto, dall’Inter al campionato, perfino alla Nazionale. Qualcuno già rimpiange il periodo in cui era in religioso silenzio.
CHIAMBRETTI-MOURINHO, CHE MATCH! Josè Mourinho sarà ospite della puntata di «Chiambretti Night», in onda stasera alle 23.05 su Italia 1. Il faccia-a-faccia tra Chiambretti e Mourinho ha già scatenato la curiosità degli addetti ai lavori (più di quaranta gli accreditati tra fotografi e giornalisti), pronti a prendere d’assalto gli studi di Via Belli a Milano, dove si registra «Chiambretti Night». Ressa anche per recuperare un biglietto tra il pubblico per entrare nel night televisivo gestito da Chiambretti, che in questa stagione ha già ospitato illustri esponenti del calcio come Fabio Capello, Gennaro Gattuso, Sebastian Giovinco, Nicola Legrottaglie, Paolo Di Canio.
CONTICINI FA IL DAVID. Sarà Paolo Conticini il conduttore della serata dedicata ai David di Donatello, in programma l’8 maggio su RaiUno. Per il ruolo femminile sono state contattate Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti e Anna Falchi. A quanto pare la Ferilli avrebbe declinato l’invito.
IL VELENO DELLA CUCCA. «La Rai mi ha rubato tre anni di vita. Fabio Cattaneo, allora direttore generale, mi aveva legata con un contratto di esclusiva promettendo di fare di me il volto femminile di RaiUno con programmi innovativi. Ma Fabrizio Del Noce, direttore di RaiUno, non mi faceva lavorare. Gli telefonavo e si negava, gli scrivevo e non rispondeva». Lo ha detto Lorella Cuccarini al settimanale Oggi, in un’intervista al veleno nella quale ha aggiunto: «Forse un giorno, magari in un’altra vita, Del Noce mi spiegherà perché gli ero così antipatica, tanto da condannarmi all’inerzia assoluta». Per fortuna della Cuccarini ci ha pensato Sky a rimetterla in campo.
SKY UNO. Non chiamatelo più Sky Vivo. Da oggi l’emittente satellitare di Murdoch entra nella nuova era, quella dei big dello spettacolo. Oggi il battesimo (canale 109), domani tocca a Fiorello per un intrattenimento di qualità. Dopo Fiorello, Panariello e la Cuccarini a chi toccherà passare con la squadra di Sky? La Fink, direttore dei programmi, è pronta a scommettere che ci sono sorprese in arrivo.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.