Novantesimo minuto torna su RaiUno

A viale Mazzini la Domenica In confezionata dal direttore uscente Fabrizio Del Noce solleva non poche perplessità sul fronte degli ascolti. Una fiction in replica tra gli spazi di Massimo Giletti e Pippo Baudo potrebbe permettere a quella macchina da guerra dal nome di Barbara D’Urso di effettuare il sorpasso negli ascolti pomeridiani della domenica. Tra le contromosse al vaglio del direttore di rete e degli altri vertici c’è il ritorno di Novantesimo minuto su RaiUno. Una trasmissione che seppure non sia più quella storica condotta da Paolo Valenti, quando gli ascolti erano alle stelle (allora però non c’era Sky), vanta un buon 18% di share medio su RaiDue. Un risultato che può raggiungere e superare facilmente il 22-23% solo tornando sulla rete ammiraglia. Se non altro per il fatto di non avere la concorrenza proprio di RaiUno.
MILLY METTE A DIETA LE MISS. La prima donna conduttrice di Miss Italia ha accettato la sfida e ha già imposto una scrematura sostanziale della kermesse. Non più 4 serate ma 3 e soprattutto non più di 60 ragazze in corsa per la fascia di reginetta. Una vera e propria dieta forzata per le partecipanti, il tutto allo scopo di avere tre serate più fluide.
MTV BACIA LE BELLE. Visto che ormai Belen è diventata la padrona di Canale 5, ecco che le altre showgirl cercano altrove nuovi lidi. Dopo Elisabetta Canalis anche Nina Senicar ha scelto la strada di Mtv.
SUPERCOPPA TRA I COCOMERI. Potrebbe intervenire lo sponsor Tim per far pendere il piatto della bilancia in favore della Rai in chiaro nella disputa per i diritti della finale di Supercoppa italiana che si giocherà a Pechino l’8 agosto alle 14 tra l’Inter e la Lazio. Una partita a rischio flop per quanto riguarda gli ascolti, sia perché non si affrontano Inter-Juve o Inter-Milan, sia per la data e l’orario così poco televisivi per una giornata da passare a mollo o sotto l’ombrellone.
IL VERDETTO DELLA MAYA TORNA AL MATTINO. Dopo la non esaltante performance del pomeriggio il programma Verdetto finale, condotto da Veronica Maya, con l’avvio della prossima stagione tornerà al mattino alle 10.
LA BALIVO RILANCIA RAIUNO. Dopo qualche serata dietetica il barometro di RaiUno torna a indicare il sereno. La trasmissione Napoli prima e dopo ha ottenuto un ottimo ascolto. E’ stata vista da 3.711.000 (share 19.93%). Ha battuto la fiction La scelta di Laura, andata in onda su Canale 5. Caterina Balivo sul finire del suo programma ha raggiunto picchi anche del 27%.
BOING, COLPITO FRECCERO. Rai4 supera Boing nel prime time: a rivendicarlo è il responsabile editoriale del canale del digitale terrestre Rai, Carlo Freccero, spiegando che nel mese di giugno Rai4 si è assestato allo 0,39%, contro lo 0,36% del canale per bambini e ragazzi di Mediaset, mentre nel periodo 14 giugno-14 luglio Rai4 ha registrato lo 0,44% e Boing lo 0,43%. La precisazione di Freccero arriva dopo che Mediaset aveva segnalato nei giorni scorsi gli ottimi risultati di Boing, relativi però alle 24 ore. La controreplica di Mediaset non si è fatta attendere: «Applausi a Carlo Freccero e alla sua indovinatissima Rai4, ma anche a Boing, il canale per bambini e ragazzi che può vantare la leadership assoluta tra gli ascolti delle reti digitali».
FORUM FA VENIRE IL PRURITO. Non soltanto la Rai ma anche le tv commerciali di Mediaset vanno avanti a suon di repliche. Le puntate invernali di Forum con Rita Dalla Chiesa fanno venire l’orticaria al telespettatore, alle prese con l’afa record di questi giorni. Fa un certo effetto, infatti, vedere conduttori, interlocutori e ospiti con indosso pesanti maglioni a collo alto e giacconi. Ma allora è proprio vero che non ci sono più le mezze stagioni!

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.