Nomine Rai, domani tocca alla nuova radio

Domani pomeriggio il cda dovrebbe procedere a un’altra tornata di nomine. Le luci della ribalta saranno per la radio e il suo spacchettamento annunciato. Se non ci saranno clamorosi colpi di scena le fette della torta saranno così suddivise: Gr1 e Gr2 ad Antonio Preziosi (berlusconiano, al quale sarà assegnato anche l’incarico di Radio1. Gr3 e Gr Parlamento a Riccardo Berti (vicino al Pdl-Forza Italia). Radio2 e Radio3 rispettivamente a Flavio Mucciante (vicino all’Udc) e Marino Sinibaldi (veltroniano). La divisione Radiofonia avrà come responsabile Bruno Socillo (quota An). Poi si provvederà a nominare Massimo Magliaro responsabile di RaiCorporation, al posto di Fabrizio Maffei che diventerà direttore delle relazioni esterne. Per la poltrona delle relazioni istituzionali il favorito sembra essere Marco Simeon, un esterno che vanta però amicizie importanti come quelle di Geronzi e Letta.
NOMINE, SALDI DI FINE STAGIONE. Per il 3 agosto invece si dovrebbe provvedere all’ultima raffica prima delle vacanze. In ballo ci sono le poltrone di Tgr, Televideo, RaiNews24, RaiItalia (l’ex RaiInternational). Nonché quelle dei massimi dirigenti in settori di vitale importanza come il personale e la produzione. In corsa per le testate giornalistiche sopra elencate ci sono Alberto Maccari, Giuliana Del Bufalo, Alfredo Meocci, Anna La Rosa, Giovanni Masotti, Gianni Scipione Rossi, Alessandro Casarin, Simonetta Faverio, Andrea Pamparana. Delle nomine la più ambita è la Tgr. Favorito resta Maccari, ma l’affiatato tandem La Rosa-Faverio potrebbe giocarsi fino in fondo le proprie chance. Occhio anche a Casarin e Dario Carella. Meocci è in pole position, seguito dalla La Rosa, nella corsa a RaiItalia. Sembra tramontata l’ipotesi di una direzione a Susanna Petruni, destinata a una vicedirezione importante al Tg1. Se la Del Bufalo dovesse lasciare la poltrona di RaiParlamento il suo successore potrebbe essere uno tra Antonio Caprarica, Piero Badaloni e Angela Buttiglione (se verrà rispettata la prassi che consegna la poltrona all’opposizione) oppure Maccari. Masotti invece continua a guidare la corsa per RaiNews24. Ma occhio a Pamparana, il vice direttore del Tg5.
IL DISCO ROSSO DI VERONICA. Dopo le farfalline ecco i ciondoli rossi al collo. Oramai le telegiornaliste ne sanno una più del diavolo per fare breccia sul telespettatore. A lanciare la moda del disco rosso ciondolante sul décolleté è stata Veronica Voto, la più estroversa conduttrice di Skytg24.
MIRABELLA A RADIO1. Salvo sorprese dell’ultim’ora sarà Michele Mirabella a condurre “Tornando a casa” nel mese di agosto su Radio1. Sostituirà Enrica Bonaccorti. Ma il dg Masi non aveva detto che la radio andava ringiovanita?
MEDIASET PREMIUM SU FASTWEBTV. Da sabato 22 agosto 2009 Mediaset Premium è disponibile anche su Fastwebtv. Dopo l’offerta in digitale terrestre e in Dvbh, la tv sui telefonini, Mediaset Premium rafforza la sua presenza nel mondo Iptv, la tecnologia che attraverso la rete Internet a banda larga consente di trasportare il segnale televisivo in casa degli abbonati. L’offerta Mediaset Premium su Fastwebtv si articola in due pacchetti. Il primo, Premium Bouquet, riguarda cinema, serie e programmi per ragazzi. Il secondo pacchetto disponibile è Premium Calcio e offre il meglio delle partite di serie A e in più l’accesso libero a Premium Calcio 24, il canale di news e approfondimenti in onda 24 ore, a tutte le partite della Champions League e della nuova Europa League.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.