Ferraro a RaiNews e Carelli rafforza la direzione di SkyTg24

In attesa di risolvere il caso Liofredi-Petruni su Raidue, il dg Mauro Masi porterà in consiglio la nomina del nuovo direttore di Rainews che dovrà prendere il posto di Corradino Mineo (in procinto di essere paracadutato al gr parlamento). Il prescelto è Francesco Ferraro, caporedattore di Skytg24, conduttore di Seven. Ottimo professionista, indicato dalla Lega. Con il suo arrivo Masi rafforza l’unità della maggioranza anche in vista di votazioni future. Per contro a SkyTg24 il direttore Emilio Carelli, fresco di premio Ischia come miglior giornalista, sta per ristrutturare la sua governance con tutte promozioni interne. Ci sarà un nuovo vicedirettore che affiancherà Ivano Santovincenzo e altri due capiredattori. I nomi più gettonati sono Bruno Ployer, Riccardo Romani, Giovanna Lio e Silvia Mazzucco. Per quanto riguarda Seven il sostituto di Ferraro potrebbe essere Andrea Bonini (il conduttore di Nightline, neo vincitore con Paola Saluzzi del Gp Corallo di Alghero), oppure Moreno Marinozzi, tra i più apprezzati con il touch screen della rassegna stampa.
LA SCIVOLATA DI BIANCA. Il Tg3 delle 19 perde colpi (meno 2 punti e mezzo di share nell’ultimo mese). E per Bianca Berlinguer rappresenta una sconfitta inaspettata. La sua miscela non sta funzionando. La chiamata alle armi dell’armata curziana, fedele allo spirito del grande direttore di TeleKabul, con i fedelissimi Giubilo, Scottoni e Giubilei, doveva ridare lustro al Tg3 del dopo Di Bella (considerato un corpo estraneo al progetto), tuttavia, stando ai risultati, si può dire che la missione sta fallendo. Forse anche per il fatto che la Berlinguer ha “minzolinato” il Tg3 delle 19, dando più spazio agli argomenti frivoli e meno alla politica. La mossa non è piaciuta alla platea, un pubblico di simpatizzanti motivati della sinistra, passionali e di pancia, nonché in buona parte elettori dell’Idv.
COSTANZO SHOW SU RAIUNO. Cambia la scenografia di Bonta sua, il programma di Maurizio Costanzo in onda dal lunedì al venerdì dalle 14 su Raiuno. Il decano degli anchorman trasmetterà dagli studi della Dear, quelli di Domenica In, il suo salotto pomeridiano, non più con un solo intervistato ma con più ospiti: in pratica il Costanzo show.
IN ONDA, OK SOLO CON TRAVAGLIO. Per fortuna che c’è Travaglio. E’ stato grazie all’ospitata al guru del Fatto che il programma In onda, l’estivo di Ottoemezzo condotto, tra lazzi & scazzi sempre più evidenti, dal duo Luisella Costamagna-Luca Telese, è riuscito a tenere la risicata media del 3% su 10 puntate (esattamente il 3,06). Con Marco Travaglio e Oscar Giannino come ospiti, la trasmissione è arrivata finalmente a superare il tetto del 4%, toccando il 4,85 (un bel balzo alla media, ferma nelle prime 9 puntate alla desolante soglia del 2,86). Ascolti comunque più alti dell’ultima edizione di Tetris, condotta dal solo Telese (2,77%), e anche del programma pomeridiano della Costamagna, che in autunno si occupava di cronaca e a Natale è stato chiuso per mancanza di spettatori.
POLPO ARROSTO. C’è molta apprensione per il futuro del polpo Paul, il vero mattatore dei mondiali di calcio. La Spagna, visto che porta bene, vuole riscattarlo e farne un eroe nazionale. I tedeschi, viste le ultime profezie, vorrebbero farci l’insalata di mare. Gli italiani, dopo aver scoperto che per l’anagrafe marina Paul appartiere all’Elba, vorrebbero riaverlo per affidargli un ruolo da opinionista o da moviolista in qualche trasmissione sportiva della Rai, magari al posto di Bagni o di Tombolini. Ma quest’ultima ipotesi non piace al polpo perché teme di essere mangiato vivo da Giampiero Galeazzi.
BIANCHETTI A RADIO1. Il direttore Antonio Preziosi l’ha fortemente rivoluta in radio e lei ha accettato ben volentieri. Lorena Bianchetti conduce Lido Lorena, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19, la spiaggia più trend dell’estate con racconti e giochi in diretta dai luoghi delle vacanze.

Marco Castoro

Giornalista. Scrivo di media, informazione e tv. Tifo Roma, sono cresciuto con le canzoni dei cantautori. I miei idoli: Totti, Al Pacino, Ancelotti e Audrey Hepburn.

Un pensiero riguardo “Ferraro a RaiNews e Carelli rafforza la direzione di SkyTg24

I commenti sono chiusi